sabato, 20 Aprile 2024

Gli appuntamenti natalizi della guida Parchi più Belli d’Italia

La guida online www.ilparcopiubello.it ogni anno seleziona gli appuntamenti più suggestivi organizzati in occasione delle feste natalizie, per rivivere le antiche tradizioni. Proprio in questo periodo i Parchi più Belli d’Italia si animano con mercatini festosi e colorati, laboratori tematici, visite guidate, degustazioni eno-gastronomiche, concerti, spettacoli e molte altre piacevoli iniziative per grandi e piccini. Il network riunisce oltre mille parchi e giardini pubblici e privati tra i più importanti d’Italia, luoghi da favola dove si allestiscono eventi di ogni genere.

Ad esempio, fino al 6 gennaio si tiene nel Parco delle Terme di Levico a Trento, uno dei Mercatini di Natale più affascinante d’Italia, che prende vita nel Parco secolare degli Asburgo, un sito dove si può ancora godere dell’autentico spirito del Natale, con oltre 60 tipiche casette di legno nascoste tra gli alberi tinti di bianco dai fiocchi di neve. Il tutto accompagnato da melodie natalizie, degustazioni, e per i più piccoli il Bosco degli Elfi, Babbo Natale e la fattoria degli animali da accarezzare.

Invece il Parco Botanico della Fondazione Minoprio (Vertemate con Minoprio, Como) organizza per il 18 dicembre due laboratori di composizioni natalizie per realizzare una corona dell’avvento, un centrotavola e degli originali segnaposto. Propone inoltre anche quest’anno il Christmas Camp per i ragazzi della scuola primaria e secondaria, per trascorrere in modo piacevole ed educativo le vacanze, con attività artistiche e creative, con momenti di gioco e socializzazione.

E ancora, Villa Tiepolo Passi (Carbonera, Treviso) propone per tutto il mese di dicembre diverse offerte di menù per una Cena di Natale speciale, in un luogo di fascino dove è possibile ritrovare, tra le architetture e le opere d’arte, il piacere di un’accoglienza d’altri tempi, e quel fervore tra le barchesse e i campi che riecheggia la qualità di ciò che venne definita “Civiltà di Villa”.

 

News Correlate