giovedì, 25 Aprile 2024

Incontro città arte a Mibact, si punta ad alzare tetto imposta soggiorno 

Firenze, Venezia, Milano, Napoli chiedono al Mibact la possibilità di aumentare il loro tetto massimo dell’imposta di soggiorno, equiparandosi a Roma. E’ quanto è emerso da una riunione tecnica tra il Mibact e le 5 città, inserite nel piano attuativo del Piano Strategico del Turismo 2017-2022 (Roma, Milano, Venezia, Napoli e Firenze), durante la quale sono stati affrontati argomenti legati alla gestione della pressione turistica nei 5 capoluoghi inseriti nel network delle città d’arte.

Nel corso dell’incontro è stata inoltre avanzata dalle cinque città la richiesta di una normativa più stringente sulle locazioni turistiche, oltre a proposte concrete per gestire i flussi, fra cui il progetto di usare nuove tecnologie capaci di avvisare i turisti sul tempo di attesa per vedere musei e di indirizzarli in luoghi meno affollati.

Firenze e Venezia si sono rese disponibili a fare questo tipo di sperimentazione ed è stato deciso di organizzare a Firenze un grande incontro al quale chiamare gli sviluppatori di programmi da tutto il mondo e cercare soluzioni tecnologiche. L’incontro è stato aggiornato alle prossime settimane.

 

News Correlate