giovedì, 25 Aprile 2024

Italian Wonder Ways, 100 giornalisti alla scoperta dell’Italia dei Cammini

Cento giornalisti provenienti da tutto il mondo per 7 giorni di viaggio lungo 412 km in quattro regioni coinvolte. Sono i numeri di ‘Italian Wonder Ways’, percorso nato in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia e dell’Anno nazionale dei cammini, indetto dal Mibact e che fino al 28 settembre farà conoscere al mondo l’Italia dei Cammini.    

Le regioni coinvolte sono Toscana, Umbria, Marche e Lazio e puntano a mostrare ai 100 partecipanti i piccoli borghi, ricchezze storiche ed artistiche, territori e comunità locali, tradizioni e cibo.

“Coloro che si metteranno in cammino – spiega Stefano Ciuoffo, assessore al turismo della Toscana – percorreranno nei 7 giorni ed in simultanea cinque cammini di pellegrinaggio. Ma soprattutto racconteranno ai loro lettori la loro esperienza e li invoglieranno a fare altrettanto”.   

Gli itinerari scelti sono il Cammino Francescano della Marca (Loreto-Assisi), la Via di Francesco (La Verna-Assisi), la Via Amerina (Assisi-Roma), la Via Francigena (tratto nord Lucca-Roma, tratto sud Formia-Roma) e il Cammino di San Benedetto (Norcia-Cassino).

Ndileka Mandela, nipote di Nelson Mandela e portavoce della Fondazione intitolata al leader sudafricano, sarà  la madrina d’eccezione di Italian Wonder Ways.
L’iniziativa potrà essere seguita attraverso il sito outilizzando l’hashtag #IWWays su FB, TW e Instagram.

News Correlate