giovedì, 28 Marzo 2024

Matera 2019 verso accordo con Milano e Palermo nel segno della cultura

In vista del 2019, Matera collaborerà con Milano e Palermo, “due grandi città che segnano idealmente i confini Nord e Sud del Paese”, per “costruire insieme progetti di promozione reciproca dei territori, quali mete di primario interesse per il turismo internazionale”. E’ uno dei progetti dell’Apt della Basilicata per realizzare “azioni di comunicazione stabili ed eventi condivisi rappresentano il cuore delle attività promozionali da realizzarsi tra il 2017 e il 2019”.

L’Apt ha firmato un accordo con il Comune di Milano, condividendo poi il progetto con Palermo. L’accordo con il capoluogo lombardo sarà presentato nell’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, il 15 ottobre: il maestro Salvatore Accardo e l’Orchestra da Camera Italiana proporranno nel corso dell’incontro “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi.

Per quanto riguarda Palermo, invece, il sindaco del capoluogo siciliano, Leoluca Orlando, e l’assessore comunale alla cultura Andrea Cusumano hanno incontrato una delegazione dell’Agenzia di promozione territoriale Basilicata e il direttore generale Mariano Schiavone: “L’idea – ha detto Schiavone – è di rendere possibile e fruttuoso un contatto fra Palermo, Milano e Matera nel segno della cultura e della creatività. In questo senso, le tre città possono trovare un terreno di comunicazione condivisa a partire da quella visione di sviluppo incentrata su innovazione e conoscenza che evidentemente le accomuna, creando progetti originali da declinare in nuovi prodotti di attrattività turistica”.

News Correlate