giovedì, 28 Marzo 2024

Torna La Notte Romantica, la scommessa è fare diventare la parola ‘borgo’ come ‘pizza’

Il 24 giugno torna l’appuntamento tra rocche, vicoli, piazze e fortezze di 200 dei Borghi più belli d’Italia con La Notte romantica. “Lo scorso anno – racconta il presidente dell’Associazione, Fiorello Primi – un milione di persone ha festeggiato con noi, con 5-6 mila pasti serviti. Sulla pagina Instagram sono state taggate 6 mila immagini, più di mille proprio durante la festa. In tutto sei milioni di visualizzazioni, soprattutto in Italia e negli Stati Uniti. A differenza delle Notti bianche poi, noi da subito abbiamo impostato la festa già dalla cena, con menù particolari. Quest’anno fil rouge comune sarà il debutto del dolce Pensiero d’amore dello chef Porzia Vitali”. E dopo cena si prosegue in piazza. Tema più declinato, quello degli innamorati di Shakespeare, tra perfomance e flash mob. Ma tra note e candele, ecco anche l’amore al cinema, con le più belle scene proiettate su corti e palazzi storici.

Con una piccola anteprima in alcuni borghi già il 21 giugno per il Festival europeo della musica, torna poi il Contest Instagram #BorgoRomantico2017e il Concorso di Poesia. E quest’anno La Notte Romantica de I borghi più belli d’Italia si svolgerà contemporaneamente anche in Spagna e in Belgio, grazie all’adesione di due associazioni analoghe come Les plus beaux villages de Wallonie e Los Pueblos Mas bonito de Espana. Intanto, all’estero si guarda anche per il futuro.

“Fondamentale sarebbe divulgare il concetto di ‘Borgo’, farlo diventare una parola internazionale come ‘pizza’ – prosegue Primi – E investire soprattutto nei paesi extra-europei come Usa, Giappone, Cina, spiegar loro cosa sono e come ci si vive. Noi intanto, oltre al tour operator con pacchetti pronti ci stiamo preparando anche per l’Expo in Kazakistan, inviando 15-20 mila brochure”.

“Questo è ufficialmente l’anno dei borghi – aggiunge il direttore esecutivo dell’Enit, Giovanni Bastianelli – ma ho già capito che lo sarà anche il prossimo, dedicato dal Mibact al cibo. Stiamo promuovendo tutto ciò che ci rende unici e migliori al mondo – prosegue, citando le campagne da Londra all’Argentina – e già solo da metà gennaio l’hasthag creato per i Borghi #italianvillages ha avuto 64 milioni di impression sulle nostre pagine social”.

 

News Correlate