giovedì, 25 Aprile 2024

Pasqua/2, attesa mini-ripresa per gli agriturismi del Centro Italia

Per le festività di Pasqua è attesa una mini-ripresa negli agriturismi delle zone terremotate del Centro Italia, a fronte di una perdita secca nel settore di oltre 30 milioni di euro negli ultimi 8 mesi e una flessione del 45% di clienti. A rilevarlo è l’Associazione ‘Turismo Verde’ della Cia-Agricoltori Italiani, che rilancia l’appello a promuovere il soggiorno in campagna per le prossime feste in calendario, ora rafforzato dallo spot che la Presidenza del Consiglio dei Ministri diffonde in questi giorni sui media.

Ad aggravare la crisi dell’ospitalità rurale, spiega Turismo Verde-Cia, è stato l’effetto ‘suggestione’ generato attorno al sisma che ha bloccato i turisti, nonostante la maggior parte delle 3.852 aziende presenti nelle Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio si trovi in aree lontane dal cratere, dove sono rispettate tutte le norme di staticità e sicurezza. Da qui la richiesta di promuovere il turismo rurale, non solo con spot pubblicitari sicuramente utili, ma anche attraverso misure incentivanti come sgravi fiscali o ‘sconti famiglia’.

Intanto le 655 strutture che si trovano all’interno del cratere del sisma, tra danni e assenza di fatturato, hanno visto sfumare 12 milioni di euro dal 24 agosto a oggi.

 

News Correlate