martedì, 23 Aprile 2024

Rilancio stazioni Passolanciano e Majelletta nel progetto di Masterplan

Sono numerosi e vari gli interventi previsti da Masterplan (il piano straordinario per la realizzazione dei progetti strategici della Regione Abruzzo) che si prefigge di attuare la Provincia. Tra le opere annoverate all’interno del Masterplan Abruzzo e gestite direttamente dalla Provincia di Pescara, che ha firmato la convenzione con la Regione per 9 progetti sul territorio, c’è anche quella relativa agli interventi sulle infrastrutture funzionali alla valorizzazione turistica delle stazioni invernali di Passolanciano e Majelletta, inserito nella categoria Turismo e cultura.

Gli interventi previsti nell’area compresa tra Passolanciano e Mammarosa, toccano due province (Pescara e Chieti) e 5 Comuni: Pretoro, Lettomanoppello, Serramonacesca, Roccamorice e Rapino e riguardano la realizzazione di infrastrutture funzionali alla valorizzazione turistica delle stazioni invernali  di Passolanciano e Majelletta e il potenziamento delle infrastrutture stradali con nuove aree di sosta e parcheggio. 

Alla Provincia di Pescara spetterà il compito di soprintendere e realizzare la manutenzione stradale dell’area, con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo turistico mediante il miglioramento dell’accessibilità. Sarà invece l’ARAP (Azienda Regionale Attività Produttive) provvederà ad effettuare interventi sostanziali di restyling della stazione sciistica, con l’ammodernamento degli impianti della funivia e la trasformazione dell’area, mediante la realizzazione di un vero e proprio complesso turistico-sportivo e ricreativo. “Una svolta epocale – ha dichiarato il Presidente Antonio Di Marco – per il rilancio di  un’area non sufficientemente sfruttata, che per la prima volta sarà considerata nel suo insieme e senza steccati determinati dai confini con diversi Comunali o dalle società di gestione degli impianti di risalita”. La fase di progettazione dovrebbe concludersi entro settembre 2017. Subito dopo ci saranno tre mesi di tempo per le necessarie autorizzazioni, in modo iniziare i lavori nel dicembre 2017.

News Correlate