giovedì, 28 Marzo 2024

I siti Unesco italiani invadono la Rai: 5 speciali e 54 mini doc con il Mibac

Dall’Arte rupestre della Val Camonica ai Trulli di Alberobello, le necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia, le Dolomiti. Arriva in tv la bellezza dei 54 siti Unesco italiani con 54 mini documentari in onda su Rai 3 (dal lunedì al venerdì alle 16 prima di Geo, il sabato alle 11 e la domenica alle 10.30) e su Rai Storia (tutti i giorni alle 21.10) e con cinque grandi speciali in onda su Rai Storia (dal 26 novembre al 24 dicembre il lunedì alle 21.10).

Un’iniziativa “da servizio pubblico”, sottolinea l’ad Rai Fabrizio Salini, presentandola insieme con il sottosegretario Mibac Lucia Borgonzoni. “L’obiettivo è far conoscere il più possibile il patrimonio italiano” e l’idea, aggiunge l’ad, “è di sperimentarla anche su altri terreni”.

Frutto di un’intesa con il ministero dei Beni culturali, che ne ha curato anche la revisione dei contenuti, il progetto, spiega il direttore di Rai Cultura Silvia Calandrelli, ha impegnato il servizio pubblico in una operazione complessa in giro per l’Italia: “Le musiche sono tutte originali, le immagini bellissime riprese con droni, tutti i testi realizzati in casa in una interlocuzione continua con il Mibac”. Quanto alla decisione di puntare su un mini formato, spiega, “è stata voluta, volevamo rendere virale la bellezza”. Il prossimi passo è diffondere questi filmati sugli schermi delle ferrovie e nelle scuole.

News Correlate