venerdì, 26 Aprile 2024

Tra sacro e profano in 53 città per la XIII Giornata del Trekking Urbano

Sono 53 le città che hanno aderito in tutta Italia alla XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, la festa del turismo sostenibile dedicata al Giubileo della Misericordia, in calendario per il 31 ottobre. I Comuni coinvolti, con Siena capofila, offriranno un ricco programma di iniziative per scoprire, camminando, gli angoli più suggestivi delle località italiane, attraverso percorsi che uniranno arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici.

Ogni itinerario sarà dedicato ad uno o più luoghi della fede, rifugi dell’anima, custodi di opere d’arte e testimoni di miracoli e leggende. L’edizione 2016 della Giornata Nazionale del Trekking Urbano sarà un viaggio tra sacro e profano, tra maestose cattedrali e basiliche di ogni epoca, tra santuari sperduti sulle montagne e piccole pievi di campagna, passando lungo antichi percorsi di fede per arrivare a siti simbolo della cristianità.

Saranno 17 le regioni rappresentate e 6 i capoluoghi (Ancona, Bologna, Cagliari, Napoli, Palermo e Trento). I partecipanti potranno dunque percorrere itinerari affascinanti e visitare luoghi, spesso chiusi al pubblico, oppure scarsamente considerati dal turismo tradizionale. Ma protagonisti saranno anche gioielli storico artistici, personaggi famosi e Santi simbolo dei vari luoghi. Per conoscere gli itinerari proposti dalle 53 città è possibile consultare il sito www.trekkingurbano.info, la pagina Facebook e il Profilo Twitter del Trekking Urbano.

News Correlate