venerdì, 19 Aprile 2024

Un itinerario gastronomico all’insegna della Sardità: bellezze, storia, cibo e natura

La Sardegna è un isola splendida, ricca di meraviglie naturali, archeologiche, di cittadine splendide e cibo gustoso. Vi sono un ampissima varietà di pietanze che spaziano dai prodotti di mare a quelli di natura contadina e pastorale.  Se non siete mai stati in questo angolo di paradiso, vi consigliamo alcuni itinerari enogastronomici più famosi, che vi consentiranno di avere una visione a 360 gradi dell’isola.

 

1° Itinerario – AGGIUS-TRINITA’ D’AGULTU- BADESI

Dal centro della città di Aggius, paesino situato a 500 metri sul livello del mare, vi ritroverete nel centro della Gallura, famosa per la SUPPA CUATA, fatta di pane duro imbevuto di brodo di pecora, piatto povero che non poteva mancare sulle tavole dei galluresi, e che cambia a seconda della zona dove della gallura dove vi trovate. Da Aggius proseguendo in direzione Trinità d’Agultu, si attraversano paesini e paesaggi meravigliosi che conducono verso il mare, dove le pietanze della tradizione marina sono davvero molto gustose: lo Ziminu (zuppa) di pesce, di capponi e scorfani, donzelle e gronchi, cozze, serraine, verdoni, boghe e la Bultigghjata, o ancora la famosa aragosta alla catalana, e tante altre prelibatezze. Non si possono certo non menzionare i piatti a base di carne come il maialetto arrosto, l’agnello durante le festività pasquali e la grande varietà di formaggi freschi e stagionati. A pochi Km da Trinità troviamo Badesi, dove è tipica la Mazza Vrissa, preparata con la farina di grano duro e Lu Piciu, la panna fresca.

 

2° Itinerario – AGLIENTU- S.TERESA DI GALLURA- -PALAU- LA MADDALENA

Dal Comune di Aglientu situato sulla costa nord occidentale della Sardegna, si possono gustare una grande varietà di pietanze, tra cui una in particolare a base di carne e lardo, che viene servita in occasione della festa di San Paolo di Lu Laldu. Da non dimenticare il dolce principe della zona la SEADAS ,il tipico dolce gallurese ripieno di formaggio fresco condito con miele di corbezzolo. PALAU, località antichissima basa parte della propria tradizione culinaria sul pesce accompagnato da sapori forti. Da qui, vi potete imbarcare sul traghetto in direzione la MADDALENA, isola madre dell’omonimo Arcipelago e famosa in tutto il mondo per le sue acque cristalline e le spiagge da sogno. Anche qui potrete gustare piatti appetitosi a base di pesce come il famoso Ziminu, ossia la zuppa fatta con brodo di pesce, frutti di mare freschissimi , diverse specialità di primi a base di cozze, arselle, calamari, gamberi ; crostacei e frutti di mare, paste alla bottarga di cefalo o di tonno, carpacci di spigola o di pesce spada, fregola.

 

3° Itinerario – LUOGOSANTO-ARZACHENA-GOLFO ARANCI-OLBIA-PORTO SAN PAOLO- S. TEODORO-BUDONI

Luogosanto si trova al centro della Gallura ed è caratterizzato da un paesaggio montano boscoso, che permette la nascita di numerose specie di funghi, base di numerose pietanze tradizionali. La varietà dei prodotti anche qui non è da meno: insaccati di ogni genere, formaggi freschi e stagionati, e diversi tipi di dolci come casciatini e acciuleddi. Dirigendosi verso Arzachena,paese cresciuto molto negli ultimi anni specialmente grazie alla fama della Costa Smeralda. Qui la tradizione culinaria è a base di casciu furriatu, mazza frissa,suppa gadduresa, fai e laldu durante il carnevale. I dolci tipici sono l’acciuleddi e meli, cucciuleddi, e due tipologie di papassini fini e grossi. Spostandovi verso la costa e percorrendo il tratto di strada che da  Golfo Aranci situato ai piedi del promontorio di Capo Figari, vi porta a Budoni, potrete gustare le cozze bollite, crude, gratinate, rappresentano una specialità per queste località che avvantaggiate dalla posizione strategica possono offrire dei prodotti freschissimi e di alto livello, come ostriche, spigole, orate zuppe di pesce, aragoste , capre di mare.

Se con questi 3 itinerari gastronomici della Sardegna del Nord, siamo riusciti a farvi venire l’acquolina in bocca, non vi resta che prenotare il vostro soggiorno. Per raggiungere l’isola è necessario confrontare i prezzi e gli orari dei traghetti per la Sardegna, ed è possibile farlo comodamente online.

News Correlate