venerdì, 26 Aprile 2024

Alpitour festeggia i 30 anni di ‘EasyBook’

Compie 30 anni ‘EasyBook’, il sistema di teleprenotazione del Gruppo Alpitour. Il suo nome è divenuto, nel mondo del turismo italiano, sinonimo di un sistema all’avanguardia che ha consentito alle agenzie di viaggio di poter contare su uno strumento tecnologico veloce e affidabile.

EasyBook nasce nel 1985 e viene ideato e sviluppato internamente da Alpitour come servizio dedicato in esclusiva alle adv.
Con un metodo semplice e autonomo, gli adv potevano verificare in tempo reale la disponibilità di un viaggio, prenotare e successivamente modificare una pratica in modo indipendente, senza contattare il servizio booking telefonico. Quella prima versione di EasyBook era in grado di gestire circa il 40-50% delle prenotazioni di Alpitour.

Nel 2005, con l’avvento del web e l’inizio dell’era digitale, EasyBook può affinare la componente grafica e migliorare la user experience degli adv. Da allora nuovi prodotti e nuovi servizi hanno ampliato la gamma offerta da EasyBook, che si è trasformato da strumento esclusivo di vendita in un ricco portale che offre accesso a numerosi servizi del Gruppo Alpitour: assistenza, amministrazione, marketing e formazione.

Oggi EasyBook vanta in alta stagione circa 5.000 accessi di utenti unici al giorno, 40.000 ricerche di prodotto e 25.000 preventivi. Nel 2014 è stato gestito con questo sistema l’83% degli ordini relativi al segmento charter, per un volume di oltre 400.000 passeggeri.

“Siamo molto fieri del nostro EasyBook, la cui forza è da sempre la sua completezza ed affidabilità – dice Roberta Valentino, responsabile Easy Book Gruppo Alpitour – Abbiamo sviluppato, negli anni, questo sistema con gli occhi dell’agente di viaggio, trattandolo come un collega a cui offrire il massimo della collaborazione e delle informazioni utili per gestire la relazione con il cliente”.

 

News Correlate