venerdì, 29 Marzo 2024

Gattinoni fa un bilancio dell’estate e aggiorna la brandizzazione delle adv

Bilancio positivo per il network Gattinoni Mondo di Vacanze, che comprende circa 900 adv distribuite in tutta Italia. L’andamento dell’estate 2018 ha registrato un aumento del fatturato e dei passeggeri pari al 16% rispetto allo scorso anno. I dati progressivi della stagione includono le prenotazioni delle vacanze in settembre, mese sempre più richiesto, e confermano il trend dell’anno precedente.

Il Mar Rosso, come da previsioni, è stato protagonista di una forte ripresa, diventando la quarta destinazione preferita, dopo Spagna (nonostante i prezzi non competitivi), Grecia (in costante crescita) e Italia (trainata dall’Advance Booking). La Tunisia invece, nonostante abbia raggiunto numeri significativi da parte dei mercati europei, non è stata ancora percepita dagli italiani come meta completamente sicura per le vacanze.

Per i viaggiatori che si sono rivolti alle agenzie del network, oltre alle 4 destinazioni sopra citate, ce ne sono altre che possiamo considerare emergenti: Giappone per i tour, Albania migliore outsider, Marocco, Kenya e Tanzania (gradito ritorno).

Oltre alle programmazioni dei tour operator presenti sul mercato, Gattinoni Mondo di Vacanze propone dei prodotti in house esclusivi che consentono alle agenzie del network di caratterizzarsi, acquisendo ogni anno quote di mercato. Il risultato dei prodotti Gattinoni, anche quest’anno, è decisamente positivo e, grazie a crescite che sfiorano il +50%, si attesterà oltre 25 milioni di euro.

Le previsioni per le partenze d’autunno in Italia ed Europa fanno presagire un proseguimento del trend positivo: c’è grande interesse infatti verso i Parchi divertimento, le capitali con particolare attenzione per gli eventi e la cultura e ai Mercatini di Natale, oltre che un inizio di prenotazioni per Natale e Capodanno.

“Auspichiamo che l’Italia riveda la propria politica di prezzi per continuare ad essere destinazione di forte interesse. Infatti, dopo alcuni anni di forte positività delle vendite, notiamo che i prezzi da catalogo 2018 hanno registrato un forte aumento, in particolare in alta stagione, portando ad un calo di domanda e ad un ritorno alle prenotazioni last minute. Se imparassimo ad allungare la stagionalità, come il nostro clima consente, potremo sfruttare le potenzialità straordinarie del nostro Paese; oggi buona parte delle strutture nazionali preferisce chiudere in maggio e nella seconda quindicina di settembre, rinunciando alla media-bassa stagione e alimentando le crescite verso Spagna, Grecia ed Egitto”, ha detto Sergio Testi, dg del Network – I risultati commerciali dell’estate, e in generale dei primi otto mesi dell’anno, dimostrano che la politica distributiva e le azioni promosse dal network hanno portato frutti alle agenzie; dalle operazioni di marketing alla comunicazione che induce il consumatore a indirizzarsi verso il nostro brand, l’obiettivo è sempre dare riconoscibilità alle singole agenzie, con strumenti sempre più evoluti e con elementi di novità”.

A questo proposito, durante la Convention di maggio era stato annunciato il progetto di restyling che coinvolge tutte le agenzie del network nell’ottica di aumentare la visibilità dell’identità del brand. Il progetto di rinnovare l’immagine è stato accolto con entusiasmo da parte delle agenzie. La prima parte consiste nella distribuzione di cartonati personalizzati e di vetrofanie che vengono applicate direttamente sulle vetrine da personale inviato in loco dal network; un investimento importante che si concluderà a fine novembre con Sicilia e Calabria.
La seconda fase della personalizzazione consiste nella fornitura di totem video e porta locandine; le agenzie che ne hanno fatto richiesta riceveranno i materiali entro la metà di novembre.

Parallelamente a questa iniziativa, durante la Convention la Direzione del network aveva lanciato il progetto on air: Radio Gattinoni InStore, con un palinsesto creato in esclusiva per le agenzie Gattinoni Mondo di Vacanze. Musica internazionale, notiziari, news, rubriche e premi fedeltà sia per i clienti sia per gli agenti. In tre mesi la Radio è stata attivata già da 500 punti vendita.

“I nostri agenti hanno registrato i saluti e ce li stanno inviando così da poterli mettere in onda. Il premio fedeltà sta piacendo molto agli ascoltatori. I primi partner stanno pianificando la loro presenza a livello pubblicitario. Per noi è una soddisfazione vedere come gli sforzi per ideare e realizzare strumenti e progetti nuovi vengano ben recepiti. Innovare è la nostra missione, distinguendo sempre più le agenzie Gattinoni Mondo di Vacanze su tutto il mercato e il territorio nazionale”, commenta Testi.

News Correlate