giovedì, 28 Marzo 2024

Novità nelle adv: arrivano i millennials e si spende di più

Le persone che hanno prenotato vacanze organizzate nel periodo giugno-settembre 2018 sono ad oggi il 15% in più rispetto a quelle dello scorso anno. La percentuale aumenta se oltre agli individuali si considerano i gruppi. Lo rivela un’indagine di Gattinoni Mondo di Vacanze sui dati relativi alle partenze di questa estate.

È interessante notare che nelle adv entrano nuove tipologie, nuovi profili di clienti. I Millennials ad esempio. Il web non è più vissuto come concorrente ma come strumento per avvicinare nuovi cluster; le adv del network hanno sfruttato gli strumenti digitali messi a loro disposizione per rendersi accattivanti verso vari pubblici, dialogando con persone molto diverse grazie al supporto tecnologico e social.

Rispetto agli anni passati, i clienti spendono di più: il tempo libero torna ad avere un ruolo centrale negli investimenti. Dal weekend alla vacanza balneare al viaggio complesso, si registrano maggiore attenzione e passione verso il comparto turistico.

La Grecia registra le migliori performance e la Spagna è in recupero dopo la flessione dello scorso anno dovuta al caro-prezzi. L’Italia cresce a doppia cifra ma purtroppo su una stagionalità ancora troppo corta. In Italia le famiglie prediligono ancora il format del villaggio, ma sono in crescita le richieste di hotel su misura, con caratteristiche declinate sulla presenza di centri benessere, hotel per coppie e strutture con ristorazione specifiche e in grado di gestire allergie alimentari.

L’Egitto balneare è in ascesa, e lascia supporre che il trend continuerà per tutto l’anno; la meta più richiesta è Marsa Alam (Mar Rosso), seguita da Marsa Matrouh (costa Mediterranea) e Sharm El Sheikh. La Tunisia dà segnali di ripresa, ma si prevede che i frutti si coglieranno nell’estate 2019.

Le crociere piacciono sempre molto agli italiani e riscuotono successo anche grazie alle politiche promozionali, di sviluppo e di innovazione dei crocieristi, all’ampliamento della programmazione e dell’offerta. Se un tempo si poteva pensare che le crescite nel bacino del Mediterraneo fossero indotte dalle criticità in atto in alcune destinazioni del nord Africa, oggi si nota una crescita autonoma.

Nel lungo raggio l’andamento è sempre molto positivo verso l’Oceano Indiano, in particolare Maldive e Tanzania. Si assiste a segnali di ripresa verso i Caraibi, dove probabilmente l’interesse tornerà a manifestarsi massicciamente in inverno.

Infine un dato connesso sia alle mete lontane sia a una nuova tendenza che prende sempre più piede, quella del turismo esperienziale: il prodotto del brand Gattinoni Travel Experience ha avuto un successo straordinario, con una crescita del 100% rispetto alla scorsa estate. Sicuramente è un punto di forza per le agenzie del network avere una programmazione esclusiva, un catalogo disponibile solo presso i punti vendita Gattinoni Mondo di Vacanze, con esperienze diverse per ogni singola coppia di viaggiatori. Le mete più richieste per l’estate 2018 sono state Emirati Arabi, Oceano Indiano, Stati Uniti, Sudafrica, Australia e Giappone, arricchite da dettagli e sorprese in ogni singolo passaggio del viaggio, da particolari che rendono l’esperienza unica e inimitabile.

Le formule legate alla prenotazione anticipata hanno trainato le vendite sino alla fine di aprile circa; i turisti/viaggiatori hanno espresso le proprie preferenze di destinazioni/sistemazioni usufruendo di notevoli riduzioni. Tour operator e compagnie di crociere avevano in effetti diffuso campagne di comunicazione che incentivavano a cogliere i vantaggi della prenotazione anticipata. Tuttavia, non tutte le prenotazioni avvengono entro la primavera; per questa ragione il network si impegna a cercare promozioni con i partner anche in piena estate, realizzando iniziative ad hoc che le pubblicizzano. Un esempio sono gli Special Days, durante i quali, anche in alta stagione, si possono prenotare viaggi a condizioni irripetibili.

News Correlate