venerdì, 19 Aprile 2024

Il Grande Nord nella programmazione estiva di Norama TO

Norama TO propone per l’estate 2018 un’offerta ricca di soluzioni e destinazioni esclusive, personalizzate e su misura, alla scoperta di tradizioni e culture locali, dimore storiche e di charme lungo itinerari fuori dal turismo di massa, e angoli di natura selvaggia indimenticabili.

‘Fly & Drive ma non solo … i mille volti della Norvegia’: si parte dalla Norvegia, con la sua varietà di paesaggi e le innumerevoli attrazioni, naturali e culturali, che la rendono la meta di viaggio perfetta in ogni momento dell’anno. Iniziando dai percorsi più classici, lungo i fiordi, per raggiungere un faro in mezzo all’oceano e soggiornare in uno dei tipici hotel dei pescatori; oppure in un’antica dimora nobile trasformata in hotel di charme. Si possono ammirare le Svalbard, situate nel Mar Glaciale Artico, tra il Polo Nord e Capo Nord, la parte più settentrionale della Norvegia, nonché le terre più a nord del pianeta. Norama ha selezionato dei percorsi itineranti guidati di trekking, con pernottamenti in tenda: spedizioni polari a tutti gli effetti, costeggiando l’Isfjord fino a Skansbukta; esplorando i luoghi più suggestivi dell’Isola di Spitsbergen con le sue vallate, ghiacciai e picchi maestosi; e i dintorni del colorato capoluogo, Longyearbyen.

Per gli amanti delle esplorazioni nella natura, Norama propone programmi outdoor di trekking estivi e invernali, guidati e itineranti, anche in Lapponia e Islanda.

‘Fly & Drive in Finlandia; combinazioni con la Russia, anche in crociera sul Baltico’: realizzate in collaborazione con Visit Finland, le proposte Norama per la Finlandia comprendono dai soggiorni multiattività nella sua immensa natura, in piccoli gruppi, alle proposte di viaggio mirate sulla storia, le tradizioni, la cultura gastronomica e le attività sportive (tra cui trekking, sport acquatici, passeggiate a cavallo o in bicicletta lungo le rive dei laghi, escursioni in barca, golf) senza tralasciare il wellness, per una pausa relax in sauna o piscina e un’immersione nel design finlandese, famoso in tutto il mondo.

Per l’estate 2018, la scoperta della Finlandia con Norama si arricchisce di una nuova combinazione Fly & Drive, che dalla Finlandia accompagna il viaggiatore fino alla Russia: per questo viaggio, di grande interesse culturale, Norama ha selezionato alcune tra le più belle dimore d’epoca adibite ad albergo. Si parte da Helsinki per attraversare la regione dei Mille Laghi o, ancora, di visitare città di valore storico-culturale come Savonlinna, con il suo castello medievale. Il tutto tra foreste infinite, che sembrano tuffarsi nelle acque blu profondo dei laghi, incastonati in un mosaico di isole e spiagge, alternate da rigogliose rapide. E di nuovo da Helsinki verso San Pietroburgo, con il treno full comfort ad alta velocità con vagone ristorante delle ferrovie Finlandesi, che in poco più di tre ore collega comodamente le due città baltiche attraversando nel suo percorso immense foreste di betulle artiche.

Un’altra combinazione con la Russia proposta da Norama per i viaggi individuali è la crociera di 7 giorni sul Mar Baltico da Helsinki a San Pietroburgo, Visa Free, con visita delle due città e dei loro tesori d’arte e le varie attrazioni turistiche senza necessità di visto per l’accesso in Russia. Il pernottamento durante i 2 giorni a San Pietroburgo è in hotel. A bordo della nave sono a disposizione ristoranti con cucina russa e internazionale, due bar, un pub in puro stile inglese e una music hall con musica dal vivo e spettacoli, in aggiunta alla sauna con piccola piscina e un casinò.

‘Alla scoperta dell’Islanda in veliero’: oltre alle consuete e spettacolari crociere su navi rompighiaccio lungo tutto l’Artico, per l’estate 2018 Norama introduce un’inedita crociera per visitare l’Islanda dal mare. La navigazione si snoda attraverso i fiordi più suggestivi tra Reykjavik, nel sudovest, ed Akureyri, nel nord est, con numerose discese sulla terra ferma per scoprire gli angoli di grande fascino meno conosciuti, di questa terra artica di ghiaccio e fuoco, tra cui: Heimaey, la maggiore delle isole dell’arcipelago delle Vestmann; Deildartunguhver, la sorgente termale più potente d’Europa; le cascate di Hraunfossar, di Dynjandi e di Godafoss – note come le cascate degli Dei – e le scogliere Latrarbag, che si innalzano 450 metri sul livello del mare; Siglufjordur, la città più settentrionale dell’Islanda, vicinissima al Circolo Polare Artico; il porto di Husavik, famossissimo per l’osservazione delle balene; Akureyri, capitale del nord Islanda, e i Laghi Myvatn, Namarksard  and  Dimmuborgir, splendidi esempi dell’impressionante opera della lava, tra distese di fango bollente e crateri.

Con questa proposta in Islanda, Norama amplia nuovamente la propria offerta di crociere in veliero – già organizzate anche nelle Isole Svalbard e in Groenlandia – e su yacht e piccole imbarcazioni – come quelle in Alaska e Islanda – per un’esperienza sempre più a contatto con i mari del Nord e la loro ricca e delicata fauna, con partenze estive ma anche autunnali alla ricerca dell’aurora boreale.

‘Fly & Drive nelle regioni più remote del Canada; Alaska e Groenlandia fino all’Islanda’: tra i programmi Fly & Drive (volo dall’Italia e percorsi organizzati da seguire con auto a noleggio, pernottando sempre in dimore di charme, manor houses, o in selezionati alloggi dalla forte caratterizzazione locale), tradizione e fiore all’occhiello dell’offerta di Norama, quest’anno il TO punta l’attenzione su nuove particolari destinazioni, in regioni remote, come l’Isola di Terranova o Newfoundland, in Canada, e Alaska e Groenlandia combinati con l’Islanda. www.norama.it

News Correlate