giovedì, 28 Marzo 2024

Per l’estate al top le vacanze active tra balene, orsi, rafting e trekking

Le ‘vacanze active’ a base di sport ed escursioni sono il trend delle vacanze estive 2016. “Nello scegliere il viaggio non è più importante solo la destinazione, ma anche tutte le attività che vi si possono svolgere, con preferenza per quelle a contatto con la natura e lo spirito autentico dei luoghi – conferma Flavia Mingione, responsabile Viaggi CartOrange – La tendenza riguarda tutti, non solo i viaggiatori più sportivi o gli escursionisti esperti. La classica vacanza al mare è sempre la più gettonata fra gli italiani, ma sono sempre di più i clienti che, alla spiaggia, ci chiedono di abbinare esperienze diverse: vela, equitazione, kayak, e anche escursioni in bicicletta e trekking per conoscere meglio il paese di destinazione. Sono tutte esperienze che arricchiscono la vacanza, momenti indimenticabili da vivere in alcuni casi anche con i bambini, per tutta la famiglia”.

Ecco perchè Cartorange propone alcuni pacchetti ad hoc, come ‘Adrenalina in Namibia’ con un lancio in paracadute. “A Swakopmund, dopo un briefing con un professionista – spiega Flavia Mingione – si decolla con un piccolo aeromobile per un volo panoramico di circa mezz’ora. Dopodiché si  raggiungono i 10000 piedi d’altezza, ci si lancia con l’istruttore in caduta libera ai 220 km orari per circa 30-35 secondi prima che il paracadute venga aperto; il volo con il paracadute durerà ancora 5/8 minuti”.

O ancora ‘Eco-turismo in Sri Lanka: trekking e rafting in notturna ed escursioni in canoa verso antichi templi’ o ‘Vietnam, sport e wellness nel paradiso escursionistico di Dalat’. “Dalat è un villaggio costruito a inizio ‘900 dai francesi, secondo lo stile architettonico del tempo al centro di un altopiano spettacolare – spiega Mingione – Trekking, kayak e mountain bike sono solo alcuni degli sport che qui si possono praticare, per poi rilassarsi magari in una spa. Il tutto in un clima eternamente primaverile”.

In Alaska invece è possibile avvistare gli orsi. “L’escursione dura 7 ore ma lentezza e pazienza saranno premiate con la possibilità di avvistare gli orsi”, spiega Mingione.

E c’è anche il pacchetto ‘Scoprire cultura e tradizioni delle isole Cook con il trekking a Rarotonga’. “Con un facile trekking si visitano un villaggio tradizionale, lambendo i resti di antichi marae, cioè luoghi di culto sacrificali, e facendo tappa di capanna in capanna per conoscere storia e costumi dell’isola”, spiega Flavia Mingione. L’escursione si conclude con un banchetto tradizionale.

‘L’Inca Trail in Perù’ è un percorso spettacolare tra le vette delle Ande con destinazione finale Machu Picchu, dove si arriva all’alba, in tempo per veder sorgere il sole dall’Inti Punku. “La nostra proposta prevede un trekking di 4 giorni e 3 notti con altitudine massima di 5.200 m, alla scoperta di bellezze naturalistiche e siti inca unici. Si è assistiti da una guida, mentre i portantini allestiscono i campi e preparano i pasti. Occorrono comunque un po’ di allenamento e spirito di adattamento, poiché si cammina tutto il giorno e si dorme in tenda, ad altitudini notevoli. Ma è un’esperienza indimenticabile”, racconta Flavia Mingione.

Tra le proposte anche le Hawaii, che non sono solo sinonimo di mare. Anzi queste isole vulcaniche che hanno fatto da scenario a Lost, rivelano nell’entroterra delle meraviglie naturalistiche.

Infine spazio anche al whale watching, attività sempre molto apprezzata da grandi e piccoli, ma che in Canada, a Tadoussac nel Quebec, raggiunge tutta un’altra dimensione. “Qui è possibile fare un’escursione in kayak tra le balene – spiega Flavia Mingione – Guide esperte condurranno i turisti, in sicurezza, nei punti dove è più probabile vedere i cetacei: dal kayak si guadagnerà un punto di vista unico e mozzafiato su queste creature”. L’esperienza è adatta anche ai bambini.

www.cartorange.com  

News Correlate