mercoledì, 24 Aprile 2024

Con Viaggigiovani alla scoperta dei festival religiosi dell’India

Viaggigiovani.it propone 3 itinerari per scoprire altrettanti festival che, come tradizione Indù, sono parte integrante della vita quotidiana. Giorni interi dedicati al canto, al ballo, ai colori, perché da queste parti la religione è una festa, la devozione rallegra e la preghiera accende la vita.

Il tour Rajasthan Desert, in programma dal 25 gennaio al 5 febbraio 2018, dura 12 giorni ed è proposto a 1.070 euro a persona.Il Rajasthan è una delle zone più belle dell’India, e questo tour consente di ammirare le città di Jaipur e Jodphur, la capitale Delhi e l’imperdibile Thai Mahal. La chicca è Jaisalmer, nota come ‘città d’oro’, che dal 29 al 31 gennaio 2018 ospita, come ogni anno, il Desert Festival.
Dedicato ad uno dei più celebri appuntamenti tradizionali indiani è il tour Holi Festival, in programma dal 25 febbraio al 4 marzo 2018, 8 giorni proposti a 920 euro a persona. L’Holi Festival si svolge a Jaipur l’1 e 2 marzo 2018. Una delle caratteristiche più note di questa festa è la presenza delle polveri coloratissime che vengono usate per accendere di vita persone e cose. Anche in questo caso ciò che si celebra è la luna piena del mese entrante, e la tradizione di Holi affonda le sue radici nella notte dei tempi: cenni si trovano addirittura in scritti del 4 secolo. La notte prima di Holi si celebrano riti religiosi davanti al fuoco, e si prega per la distruzione del male interiore, mentre il giorno seguente si canta e si balla per celebrare la rinascita del proprio spirito.
Scegliendo il tour Hola Mohalla Festival, in programma dal 26 febbraio al 9 marzo 2018, 12 giorni proposti a 1440 euro, ci si tuffa nel fascino di un mondo che viene direttamente dal passato. L’Hola Mohalla si svolge ad Anandpur dal 2 al 4 marzo 2018. L’Holi è appena terminato, e ci troviamo nello stato del Punjab, precisamente nella ‘città delle beatitudine’ di Anandpur Sahib.Questa manifestazione si tiene dal 1.699, quando Guru Gobind Singh Ji fondò la fede Khalsa – l’attuale religione Sikh – in occasione della quale decise di dar vita a battaglie simulate per preparare il popolo alle armi.

www.viaggigiovani.it

News Correlate