venerdì, 29 Marzo 2024

In arrivo 4,7 mln per le prime 4 ciclovie turistiche

Via libera al finanziamento delle prime quattro ciclovie turistiche con i 4,77 milioni di euro stanziati dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio. Le prime quattro opere sono la Ciclovia del Sole (Bologna-Firenze), la Ciclovia Vento (Venezia-Torino), la ciclovia dell’Acquedotto Pugliese e il Grab (Grande raccordo anulare delle bici a Roma).

“Entriamo nel vivo della infrastrutturazione nazionale delle ciclovie turistiche – afferma il ministro – ora ci aspettiamo progetti di qualità, sostenibili, all’altezza di ogni tipo di utente, per poter sperimentare un modo dolce di viaggiare e scoprire le bellezze del Paese, rivolto anche ad un pubblico internazionale”.

Nello specifico, per la Ciclovia del Sole, dal costo stimato di 61,65 milioni di euro, sono state assegnate per il progetto di fattibilità tecnica ed economica risorse per 1,06 milioni di euro.

Per la Ciclovia Vento, dal costo stimato di 129,70 milioni di euro, sono state assegnate  risorse per 2,75 milioni.

Per la ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, dal costo stimato di 106,51 milioni, le risorse assegnate per il progetto di fattibilità tecnica ed economica sono pari a 814 mila euro.

Per il Grab, dal costo stimato di 14,88 milioni, sono state assegnate risorse per 146 mila euro per il progetto di fattibilità tecnica ed economica.

L’apertura dei cantieri delle prime quattro ciclovie è prevista nel 2018. Gli interventi saranno finanziati a valere sugli stanziamenti delle leggi di bilancio 2016 e 2017, pari a complessivi 370 milioni di euro. I finanziamenti saranno destinati anche agli interventi ricadenti nelle ulteriori sei ciclovie prioritarie previste dalla cosiddetta “manovrina finanziaria”: Garda, Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia, Sardegna, Magna Grecia, Tirrenica e Adriatica.

http://www.italiaguide.org 

News Correlate