sabato, 20 Aprile 2024

5 anni di Italo: si festeggia con un look diverso e collegamenti nuovi

Italo festeggia 5 anni e cambia look: le nuove divise, l’aumento della frequenza di alcune tratte oltre a inediti collegamenti sono stati illustrati prima e durante un viaggio dalla Stazione Centrale di Milano a quella di Roma Termini di cui è stata madrina testimonial l’attrice e conduttrice televisiva Ambra Angiolini.

A partire da domenica 11 giugno con l’entrata in vigore del nuovo orario estivo sarà inaugurata la fermata di Napoli Afragola da cui sono previsti 17 collegamenti quotidiani da/per le città di Salerno, Roma, Firenze, Bologna, Reggio Emilia AV, Padova, Venezia, Milano e Torino. Nello specifico, 14 saranno quelli da/per Milano, 2 collegamenti da/per Venezia e 1 per Verona.

Italo conferma poi la centralità di Roma e Milano all’interno del network e potenzia i collegamenti verso sud e con Ferrara. In particolare due nuovi collegamenti quotidiani tra Roma e Napoli, che passeranno da 34 a 36. Da Milano e Napoli si passa da 24 a 26. Riguardo Ferrara raddoppiano i collegamenti con la capitale e aumentano quelli con Napoli. Dai 4 attuali con Roma si passa a 8 servizi giornalieri; da 2 a 5 i treni che collegheranno il capoluogo estense con quello partenopeo.

Inoltre, Italo ha ordinato 12 nuovi treni Pendolino, prodotti da Alstom, che andranno ad affiancare gli attuali 25 treni Agv, aumentando la flotta del 50%. Entreranno in servizio da fine 2017. Per far fronte all’implemento della flotta sono previste 160 nuove assunzioni entro il 2018.

“Abbiamo raggiunto 11 milioni di passeggeri nel 2016 e quest’anno puntiamo a incrementarli in attesa dell’arrivo dei nuovi treni a dicembre – ha detto il direttore generale di Ntv, Gianbattista La Rocca – Il 2016 è stato un anno positivo e abbiamo chiuso in utile grazie a quello che abbiamo fatto negli ultimi due anni. Siamo un’azienda che cresce e che riesce a competere”.

News Correlate