giovedì, 28 Marzo 2024

L’alta velocità francese cambia nome: addio al TGV, ecco inOUI  

SNCF mira ad attrarre 15 milioni di nuovi clienti entro il 2020. E lo fa puntando sulla differenziazione dell’offerta. I viaggiatori infatti potranno scegliere tra due offerte di alta velocità ben differenziate e complementari. Da un lato, OUIgo, l’alta velocità a basso prezzo, con l’obiettivo di raggiungere il 25% del traffico francese dell’alta velocità nel 2020. Dall’altro, TGV – presto ribattezzato in inOUI – che unisce confort, servizio e connettività e che, per il 2020, si prefigge di raggiungere una percentuale di soddisfazione dei clienti del 95%.

Saranno 3 i progetti distintivi di inOUI che verranno realizzati sulle varie destinazioni entro il 2020:         il digitale (internet a bordo, per restare connessi per tutto il viaggio e beneficiare di nuovi servizi e contenuti digitali); il servizio a bordo (grazie al controllo del biglietto al binario e ai nuovi strumenti di interfaccia con il cliente, il capotreno può dedicare più tempo ai clienti e gestire il rapporto con loro in modo più personalizzato); e il parco rotabile (la livrea bianca, moderna ed elegante, rende palpabile il miglioramento del confort all’interno delle vetture nuove e di quelle rinnovate, permettendo di armonizzare il parco veicoli TGV).

Il debutto di questo nuovo contratto esperienziale avverrà da l 2 luglio sulla tratta Parigi-Bordeaux. In successione, dal 2017, questi cambiamenti diverranno realtà sulle linee Parigi-Lione e Parigi-Lilla.

E poi c’è OUIgo. Costituita nel 2013, l’offerta low cost per l’alta velocità di SNCF, rappresenta oggi il 5% dei clienti che utilizzano l’alta velocità. OUIgo poggia su alcuni pilastri: l’essenza dell’alta velocità; il prezzo contenuto (5 euro per i bambini e a partire da 10 euro per gli adulti); distribuzione digitale al 100%; livrea rosa e azzurra. Scelto 13 milioni di clienti e coon un tasso di occupazione del 90% e il 90% di soddisfazione della clientela, OUIgo è lo strumento scelto da SNCF per fare crescere il mercato della mobilità. Entro il 2020, la strategia di sviluppo mira a quintuplicare il traffico OUIgo, per arrivare al 25% del traffico dell’alta velocità su scala nazionale, raggiungendo 30 destinazioni con un parco veicoli di 34 convogli TGV.

Infine, novità anche per Voyages-sncf.com, primo operatore di e-commerce in Francia, nonché strumento imprescindibile di SNCF per creare il rapporto con la clientela. Entro fine anno Voyages-sncf.com si trasformerà in OUI.sncf, per proporre inOUI, OUIgo e tutte le altre offerte SNCF.

 

News Correlate