giovedì, 28 Marzo 2024

Fiabaday, Fs a sostiene l’iniziativa e avvia interventi su accessibilità

Anche Fs sostiene il ‘Fiabaday 2016’, la Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche, che si tiene ogni prima domenica di ottobre.

Nelle stazioni a maggiore frequentazione Rfi ha avviato un programma di interventi per il miglioramento dell’accessibilità. Si tratta di lavori orientati al graduale adeguamento delle circa 2000 stazioni ferroviarie appartenenti al network Rfi alla “Specifica Tecnica di Interoperabilità ferroviaria per le persone a mobilità ridotta”, compatibilmente con i vincoli presenti (strutturali, architettonici, logistici e di esercizio).

Tali interventi rispondono agli standard tecnici individuati da Rfi grazie anche alla collaborazione con le principali associazioni che rappresentano la clientela con disabilità. Sono stati realizzati interventi in circa 40 stazioni. Ulteriori risorse, 380 milioni di euro, sono state rese disponibili nell’agosto scorso con l’aggiornamento del Contratto di Programma.

Sono attualmente in corso le necessarie attività per completare e realizzare analoghi interventi per il periodo 2016-2017.   

Il Fiabaday 2016 sarà celebrato domenica 2 ottobre a Roma, in Piazza Colonna-Palazzo Chigi, dalle 10 alle 19. Per l’occasione sarà presentato il riassunto di un anno di lavoro del Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche.

News Correlate