sabato, 20 Aprile 2024

Fs partecipa a contratto in Arabia Saudita per 1 mld dollari 

Ferrovie dello Stato italiane è membro del Consorzio Flow con Ansaldo STS e Alstom e si è aggiudicata la gestione dei servizi di ‘operation & maintenance’ delle linee (3, 4, 5 e 6) della metropolitana di Riyadh in Arabia Saudita. La quota parte di Fs italiane è pari a un miliardo di dollari su un totale massimo del contratto di 2,9 miliardi in 12 anni.

“Questo  progetto è un’eccellente opportunità per esportare nel mondo in coerenza con il nuovo  piano  industriale il know-how ferroviario italiano e servire i cittadini di Riad conservizi di operation & maintenance  di  livello  mondiale”, ha  sottolineato  Gianfranco  Battisti,  amministratore delegato e  direttore generale di Fs Italiane.

Il lavoro di Alstom comprende la manutenzione del sistema di transito, inclusi i treni forniti dalla stessa Alstom per le linee 4,5 e 6 e i treni forniti per la linea 3, oltre alle installazioni fisse come i binari, il segnalamento, le comunicazioni, i sistemi di informazione ai passeggeri e l’elettricità. Per il gruppo francese la commessa vale 730 milioni di euro.

News Correlate