venerdì, 29 Marzo 2024

Gli italiani preferiscono il treno per spostarsi in Europa

Trainline, leader europeo indipendente della vendita di biglietti ferroviari online, ha analizzato l’utilizzo del treno come mezzo di spostamento tra paesi europei. Attualmente Trainline Group serve infatti 24mila stazioni in tutto il continente per un totale di 44 compagnie ferroviarie e vende più di 100mila biglietti ogni giorno, in media oltre uno al secondo. Analizzando in dettaglio gli spostamenti in treno degli italiani verso il resto d’Europa, sono emersi dati che evidenziano un interesse crescente degli abitanti del Belpaese nel preferire il treno agli altri mezzi di trasporto per raggiungere destinazioni oltreconfine. 

La tratta più acquistata su Trainline tra il 2015 e il 2016 per spostarsi fuori dall’Italia è stata la Milano Porta Garibaldi – Parigi Gare de Lyon, acquistata dal 27% degli utenti che hanno utilizzato Trainline per spostarsi all’estero; al secondo posto la tratta Torino Porta Susa – Parigi Gare de Lyon acquistata dal 24% degli italiani; a seguire la tratta Milano Centrale – Nice Ville prenotata dal 20% dei viaggiatori italiani; e poi le tratte Milano Centrale – Zurigo HB e Milano Centrale – Lugano. I mesi che registrano il maggior flusso di viaggiatori italiani oltreconfine sono agosto, settembre e ottobre. In particolare, nel mese di agosto la meta più ambita è la Francia, mentre nel mese di ottobre si ha la più alta percentuale di spostamenti verso la Svizzera.

La tratta più lunga finora acquistata con Trainline è la Palermo Centrale – Zurigo HB seguita da Catania Centrale – Paris Gare de Lyon, e c’è anche chi ha raggiunto il Regno Unito. “La scelta del treno come mezzo di trasporto per raggiungere destinazioni oltreconfine non è da sottovalutare. Sempre più persone infatti preferiscono il treno all’aereo e questa tendenza oltre ad essere evidente all’interno del nostro paese, sta emergendo anche per gli spostamenti verso paesi esteri. Lo scopo di Trainline è quello di semplificare il viaggio in treno in Italia e in Europa accompagnando l’utente durante l’intera esperienza di viaggio” ha commentato Benedetto Levi, Country Manager Italia di Trainline.

News Correlate