mercoledì, 24 Aprile 2024

Iata, a gennaio rallenta traffico aereo: pesa inizio ritardato anno lunare  

Inizio di 2018 in frenata per il trasporto aereo. Secondo i dati della Iata, il traffico passeggeri globale è cresciuto a gennaio del 4,6%, in rallentamento dal +6,4% di dicembre. Si tratta del tasso di crescita più basso degli ultimi quattro anni, evidenzia la Iata, spiegando che questo è dovuto al raffronto con la forte crescita di fine 2016-inizio 2017 e all’inizio posticipato quest’anno dell’anno lunare.

Secondo le stime della Iata, l’impatto dell’inizio ritardato quest’anno del periodo delle festività legate all’anno lunare rappresenta circa due quinti del rallentamento del tasso di crescita annua registrato a gennaio. In particolare, a gennaio la capacità degli aeromobili è cresciuta del 5,3% e il load factor è sceso al 79,6%.

“Nonostante questo inizio più lento, lo slancio economico sta sostenendo la crescita della domanda passeggeri nel 2018”, spiega il direttore generale e ceo della Iata Alexandre de Juniac, avvertendo tuttavia che “una possibile guerra commerciale che coinvolga gli Usa potrebbe avere un serio effetto di raffreddamento sulla fiducia del mercato globale, riversandosi sulla domanda di traffico aereo”.

News Correlate