sabato, 20 Aprile 2024

Italo compie 5 anni: oggi trasporta oltre 11 mln di pax all’anno

Ha appena compiuto 5 anni Italo. Il 28 aprile del 2012 infatti partiva per il suo primo viaggio sulla tratta Napoli-Milano con il treno AGV 575 di “nuovissima generazione”, diventando il primo operatore completamente privato ad entrare nel mercato ferroviario dell’Alta Velocità.

Negli anni Italo è passato dai 6 milioni di passeggeri del 2014 agli 11 milioni del 2016 e, sottolinea Ntv, “l’obiettivo è, ovviamente, crescere ancora, partendo dal network”.

Nel corso del tempo si sono aggiunte nuove destinazioni, fra le ultime Verona, Brescia e Ferrara. “Italo, in questi 5 anni, ha consolidato la presenza sul territorio nazionale aumentando le corse giornaliere e facendo tappa nelle stazioni principali delle città italiane: Roma Termini, Milano Centrale e Torino Porta Nuova”. Inoltre, a dicembre del 2015 è partito anche il progetto Italobus, sistema di trasporto integrato rotaia-gomma.

Per aumentare i collegamenti, Italo ha deciso di investire nell’acquisto di 12 nuovi treni Alstom ed in questi mesi sta selezionando oltre 50 nuove persone che entreranno in squadra a breve.

News Correlate