venerdì, 29 Marzo 2024

L’alta velocità ferroviaria in Iran diventa realtà grazie a Fs

Il Gruppo Fs svilupperà alcune linee dell’alta velocità in Iran. A Teheran è stato firmato un Memorandum of Understanding in base al quale Fs fornirà assistenza alle Ferrovie Iraniane nella ricerca di materiale rotabile in Italia sia per l’alta velocità sia per le linee convenzionali oltre a fornire un programma completo di formazione per il personale delle ferrovie iraniane. Il valore complessivo dell’operazione di export credit per i progetti ferroviari in Iran potrà raggiungere i 5 miliardi di euro.    

“Con questa intesa – spiega l’ad di Fs, Renato Mazzoncini – il Gruppo si conferma in prima linea per lo sviluppo della rete ferroviaria dell’Iran, con la realizzazione, la progettazione, la costruzione e la messa in servizio delle linee alta velocità Teheran-Hamadan e Arak-Qom”.

Italcertifer inoltre lavorerà alla progettazione preliminare del Test Center delle Ferrovie Iraniane, un centro di prova per testare con apparecchiature all’avanguardia sia l’infrastruttura sia il materiale rotabile. Ma ha anche ottenuto un contratto di assistenza tecnica per il progetto della linea Alta Velocità Teheran-Qom-Isfahan, circa 400 chilometri.

L’infrastruttura ferroviaria dell’Iran si estende per circa 10.000 km e prevede un ampliamento del network fino a 25.000 chilometri nel 2025, di cui 7.500 chilometri di linee già in costruzione.   

 

 

News Correlate