martedì, 23 Aprile 2024

Londra rinvia l’avvio della metro notturna dopo serie scioperi

Stop all’apertura notturna della metropolitana di Londra. La ‘rivoluzione’ della Night Tube, che doveva iniziare il prossimo 12 settembre, è stata sospesa per facilitare le trattative sulla vertenza in corso con i sindacati che, anche attraverso una serie di scioperi, hanno chiesto condizioni migliori per il lavoro notturno dei dipendenti, in particolare dei conducenti che dovranno fare le ore piccole.        

Al momento non è stata indicata una nuova data d’inizio del servizio, anche se London Underground si augura di poter partire in autunno. Il rinvio è comunque una vittoria per i sindacati che lo avevano chiesto da tempo.

Il piano prevedrebbe che di notte ci sia un treno ogni dieci minuti lungo le principali linee che attraversano il centro: Piccadilly, Victoria, Jubilee, Central e Northern. In questo modo Londra potrebbe finalmente eguagliare il servizio offerto da poche altre metropoli nel mondo, fra cui New York. Ma per ora i londinesi e i turisti devono accontentarsi di una metropolitana che nei fine settimana offre le ultime corse fra le 24 e l’una di notte. 

News Correlate