venerdì, 26 Aprile 2024

Mazzoncini a New Delhi, Fs rafforza collaborazione in India

Si rafforza la collaborazione tecnico-specialistica fra il Gruppo FS Italiane e Indian Railways, per ammodernare la rete ferroviaria del Paese e aumentare la sicurezza dell’infrastruttura. In occasione della missione in India di una delegazione italiana guidata dal presidente del consiglio Paolo Gentiloni, l’amministratore delegato di Fs, Renato Mazzoncini, ha incontrato a New Delhi i rappresentanti del ministero delle Ferrovie della Repubblica dell’India per fare il punto sullo stato di avanzamento degli impegni contenuti nel Memorandum of Understanding (MoU) siglato nel gennaio 2017 da FS Italiane e Indian Railways che prevedono sviluppo dei sistemi di sicurezza del traffico ferroviario, diagnostica dell’infrastruttura e formazione del personale indiano in tema sicurezza (safety).

“L’India è un Paese in continua crescita e ha un mercato ferroviario in forte espansione, soprattutto dopo gli ingenti investimenti del Governo indiano per ammodernare le infrastrutture esistenti”, ha sottolineato Mazzoncini annunciando che l’accordo siglato a gennaio è appena entrato nella sua fase operativa”.

Inoltre Italferr, la società d’ingegneria del Gruppo FS Italiane ha aperto una sede operativa a New Delhi. La società è attualmente impegnata in India nella progettazione e supervisione dei lavori per la costruzione dell’Anji Khad Bridge e sta inoltre contribuendo alla realizzazione di due linee della Mumbai Metro Rail Project (MMRDA) e di alcune sezioni del Corridoio merci orientale DFCC (Dedicated Freight Corridor Corporation of India). Il valore economico delle attività di Italferr in India è di circa 10 milioni di euro.

News Correlate