venerdì, 19 Aprile 2024

Nasce il Telepass europeo, la svolta per chi viaggia in auto

Importante novità per chi viaggia in auto oltre confine. Arriva il Telepass europeo, per i pedaggi autostradali di Italia, Francia, Spagna e Portogallo. Ma non solo. Il dispositivo potrà essere utilizzato anche per pagare “in automatico” 400 parcheggi delle maggiori città europee prime tra tutte Parigi, Madrid e Barcellona. Oltre, come già avveniva prima, a Milano, Torino, Firenze, Roma e Napoli.

Il nuovo Telepass europeo nasce dall’accordo tra il gruppo italiano Atlantia (capofila di Autostrade per l’Italia) il gruppo francese Aprr/Area e gli spagnoli di Pagatelia.

Pr usarlo basta richiedere l’attivazione e montare il nuovo dispositivo “interoperabile”. Chi non è ancora cliente, nel sottoscrivere il contratto riceve già il Telepass Europeo. Il costo è di 6 euro, una tantum, per l’attivazione, poi 2,40 euro al mese, ma solo se il Telepass è effettivamente utilizzato fuori d’Italia; altrimenti non scattano addebiti. Quindi via libera in Francia sulle corsie “Télépéage” segnalate dalla T arancio e in Spagna su quelle del sistema “Via T” contrassegnate dalla lettera T bianca su fondo azzurro.

In Portogallo, dove le autostrade non hanno barriere di pagamento e i pedaggi sono gestiti solo per via elettronica, al posto di noleggiare in frontiera un dispositivo Via Verde (6 euro per la prima settimana, 27 euro di cauzione e 10 euro di ricarica minima) oppure di registrarsi su Easytoll (27 centesimi di addebito a passaggio) ora si potrà usare il Telepass italiano.

www.telepass.com

News Correlate