venerdì, 29 Marzo 2024

A Natale oltre 5 milioni in viaggio sui treni regionali, a +10%

Oltre 5 milioni di persone hanno utilizzato i treni regionali di Trenitalia durante le festività natalizie, per visitare città d’arte e località turistiche. Un incremento del 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania i giorni che hanno registrato i maggiori flussi. Il treno viene dunque utilizzato sempre più spesso anche per turismo, svago e gite di un solo giorno
In cima alla classifica delle mete preferite ci sono le grandi città: Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Apprezzati anche i collegamenti a breve raggio, all’interno della stessa regione, in particolare verso località di medie dimensioni quali Treviso, Monterosso (Cinque Terre), Modena, Ferrara, Pisa, Prato, Cefalù e Pietrarsa-San Giorgio a Cremano, dove è possibile visitare il Museo Nazionale Ferroviario con le tante iniziative della Fondazione FS Italiane (oltre 170mila presenze nel 2018).
I viaggiatori che hanno utilizzato i treni regionali di Trenitalia durante le recenti festività natalizie hanno apprezzato il servizio di customer care dedicato in esclusiva ai pendolari, primo caso in Europa, a bordo treno e nelle stazioni. Nel 2018 l’84,5% delle persone intervistate durante l’indagine di customer satisfaction si è detta soddisfatta dei servizi.
Accanto al servizio di customer care, FS Italiane ha avviato un piano di rilancio della flotta dei treni che prevede 600 nuovi treni per un investimento economico di circa 6 miliardi di euro. Piano che, entro cinque anni, permetterà di rinnovare l’80% della flotta regionale di Trenitalia.
“Il cambiamento è in atto, e buone notizie come questa mi danno la forza di fare sempre più e meglio. Ho inaugurato personalmente un mese fa il servizio ‘customer care’ dedicato in esclusiva ai pendolari e oggi leggo dell’aumento di soddisfazione dei cittadini nell’utilizzo dei treni regionali durante le festività natalizie”. Così il ministro delle infrastrutture e trasporti Danilo Toninelli in un post su Facebook commenta la crescita dei viaggiatori sui treni regionali.

News Correlate