giovedì, 25 Aprile 2024

Più accessibili e senza barriere architettoniche, via i lavori in 70 stazioni

Sono già partiti gli interventi di riqualificazione per l’eliminazione delle barriere architettoniche e per migliorare l’accessibilità di circa 70 stazioni ferroviarie del network Rfi che si dovrebbero concludere nel 2017, per un investimento complessivo oltre 150 milioni di euro.

Dal 2016, poi, partiranno lavori anche in altre 500 stazioni con un investimento di circa 120 milioni di euro. I cantieri sono operativi in nove regioni italiane.

In Piemonte lavori in corso in cinque stazioni (investimento oltre 10 milioni), fra cui Torino Porta Nuova e Novara. In Lombardia sono 24 le stazioni in corso di riqualificazione (investimento oltre 60 milioni), in particolare Milano Centrale, Rho Fiera Expo Milano 2015, Milano Porta Garibaldi e alcune stazioni del Passante ferroviario di Milano.   

Tre le stazioni del Veneto (investimento circa 5 milioni, lavori iniziati a Venezia Mestre e Treviso Centrale. In Liguria cinque stazioni per un investimento di oltre 5 milioni, lo stesso numero anche in Emilia Romagna (investimento circa 15 mln di euro) e in Toscana (investimento circa 20 mln). Nel Lazio 13 stazioni (investimento circa 25 mln): le opere sono iniziate a Roma Termini, Roma Ostiense, Monterotondo, Ciampino e Ladispoli.   

Otto stazioni in Campania (investimento oltre 10 mln): interventi già avviati a Napoli Centrale. Infine, in Puglia i lavori per eliminare le barriere architettoniche riguardano la stazione di Bari Centrale (investimento circa 2,5 mln di euro).    

In particolare, per rendere più fruibili le stazioni anche alle persone a ridotta mobilità e con disabilità è previsto l’innalzamento dei marciapiedi; la ristrutturazione dei sottopassaggi pedonali e la realizzazione di nuove rampe di accesso per collegare i binari di stazione; l’installazione e attivazione di ascensori; l’inserimento di percorsi e mappe tattili; nuovi monitor e impianti di diffusione sonora; una più chiara e visibile segnaletica di stazione; il potenziamento dell’illuminazione con luci a led; la riqualificazione architettonica delle stazioni; lo sviluppo delle aree di accesso alla stazione.

News Correlate