venerdì, 29 Marzo 2024

Quasi 38 mila passeggeri negli aeroporti in estate. Enac: trend positivo a +6,7% 

Durante la stagione estiva, i passeggeri transitati negli aeroporti italiani sono cresciuti del 6,7%. Lo evidenzia l’Enac al termine dell’incontro con tutti gli operatori del settore convocato dal presidente Vito Riggio per tracciare un bilancio della stagione estiva, valutare le eventuali criticità e avviare, di conseguenza, i relativi correttivi per prevenire in futuro possibili situazioni di disagi per i passeggeri e irregolarità del settore.

Nello specifico, secondo i dati al momento disponibili, tra gennaio e agosto i passeggeri sono stati 118.454.443, in crescita del 6,7% sullo stesso periodo dello scorso anno; solo nei mesi di luglio e agosto i passeggeri sono stati 37.991.213, in crescita del 6,7%.

“Con l’occasione – ha affermato Riggio – vorrei sottolineare che alcuni aeroporti non possono più procrastinare gli investimenti finalizzati ad adeguamenti infrastrutturali per poter affrontare la crescita di traffico”. Nel corso dell’incontro è stato presentato un aggiornamento sullo stato di attuazione degli investimenti previsti dai Contratti di Programma stipulati tra l’Ente, in rappresentanza dello Stato, e le società che hanno in concessione la gestione degli scali nazionali. Il totale degli investimenti previsti per il periodo 2016-2021 in base ai Contratti di Programma in deroga, ovvero quelli sottoscritti con Aeroporti di Roma per gli scali di Roma Fiumicino e Roma Ciampino, con Sea per gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate e con Save per Venezia è di circa 3 miliardi di euro.

News Correlate