venerdì, 29 Marzo 2024

Rfi: a Roma e Milano piste ciclabili ‘parallele’ a ferrovie

Il binomio ‘treno e bici’ prende campo nei progetti di Rete Ferroviaria Italiana. Nei nodi urbani di Roma e Milano, si sta lavorando alla realizzazione di percorsi ciclopedonali protetti paralleli alle linee ferroviarie, con tanto di aree dedicate al transito e alla sosta delle biciclette per una mobilità virtuosa e ecosostenibile.

In particolare, nell’area urbana di Roma – spiega Rfi – sono stati individuati percorsi, adiacenti alle linee ferroviarie e nelle aree in prossimità delle stazioni, da poter riconvertire in strade per ciclisti: le nuove piste ciclabili collegheranno Roma Tiburtina a San Lorenzo, Torricola all’Appia Antica, Parco Monte Ciocci a Roma San Pietro (FL3) e Serenissima a La Rustica (FL2).

Inoltre a Roma Rfi ha realizzato diversi parcheggi con rastrelliere per biciclette in alcune stazioni (Roma Nomentana, Nuovo Salario, Prenestina, La Rustica Città, La Rustica Uir, Bagni di Tivoli e Tivoli).   

Nell’area urbana di Milano, invece, sono stati individuati possibili percorsi da riqualificare in piste ciclabili, tra cui Milano Rogoredo-Poasco, Milano Rogoredo-bivio Porta Romana, bivio Porta Romana-cavalcavia Buccari, Milano San Cristoforo-Porta Genova, cavalcavia Via Breda-Via Marche, Milano Greco Pirelli-cavalcavia Sesto San Giovanni.

Infine parcheggi per biciclette sono stati recentemente realizzati nelle stazioni di Lugo (Emilia Romagna) e Molfetta (Puglia).

News Correlate