sabato, 20 Aprile 2024

Trenitalia, in primi 9 mesi crescono del +18,3% i pax Frecce

Trenitalia tira le somme dei primi 9 mesi dell’anno con un +18,3% di passeggeri sull’Alta Velocità e un incremento del 22% dei biglietti venduti sui canali digitali. Sono stati aggiunti 14 treni e il tasso di puntualità delle Frecce si attesta al 96,1% (+2% sull’anno scorso) e le Frecce toccano nuove città; da settembre poi sono state aumentate anche le corse dei Frecciarossa 1000 in doppia composizione.

“Sulle Frecce, in particolare sull’AV – sottolinea Trenitalia – il 95% dei viaggiatori si ritiene soddisfatto; l’87,5% nel mondo degli Intercity. Sono 385 i collegamenti realizzati ogni giorno sulle lunghe distanze: 265 con le Frecce e 120 con gli Intercity. Anche il servizio Freccialink, un sistema intermodale che connette l’AV con varie città come Siena, Perugia, Matera, Potenza, ha registrato oltre 50mila passeggeri. E intanto i soci Cartafreccia hanno raggiunto la cifra record di 6,8 milioni”.
Nel trasporto regionale i dati positivi sono la puntualità prossima al 91%, con la regolarità che sfiora il 99% e con cancellazioni che solo 4 volte su mille sono addebitabili direttamente a Trenitalia.
“La soddisfazione dei clienti sul viaggio nel suo complesso – afferma Trenitalia – si attesta intorno all’85%, in continua crescita negli ultimi tre anni. A Rimini si è parlato tanto anche dei nuovi treni Rock e Pop, fino ad oggi in mostra, con modelli in scala reale 1:1, a Bologna, in piazza Maggiore e dal prossimo 3 novembre a Torino, in un road show che toccherà varie città. La flotta regionale si arricchirà, complessivamente, di 300 Rock e 150 Pop. Una maxi fornitura da 450 nuovi convogli per un investimento da oltre 4 miliardi di euro che non ha precedenti in Italia”.
Tante le iniziative per le adv, con la distribuzione organizzata che rappresenta il secondo canale per fatturato di Trenitalia: non solo biglietti del treno, ma anche prodotti venduti in agenzia e promozioni dedicate. Inoltre, le ricerche di mercato Trenitalia dimostrano che il canale delle agenzie è il primo canale in termini di soddisfazione: il 98,6% dei clienti si ritiene soddisfatto del servizio fornito in agenzia relativo a Trenitalia.

News Correlate