venerdì, 29 Marzo 2024

Turismo religioso, nasce carrozza ferroviaria per pellegrini

Nasce un nuova carrozza ferroviaria innovativa, a due piani, dedicata ai pellegrini diretti in luoghi di culto come Lourdes. Il progetto denominato Caritas è stato messo in piedi da quattro aziende – tre piemontesi e una di Udine – e il Politecnico di Torino ed è uno dei vincitori del bando ‘Mobilità sostenibile’, promosso dal ministero dello Sviluppo Economico nel 2009, quando era guidato da Pier Luigi Bersani.

Il prototipo della carrozza ferroviaria sarà assemblato nello stabilimento della Falveley a Piossasco (Torino) entro il 30 aprile e sarà presentata intorno al 15 maggio. Capofila del progetto del valore di oltre 10 milioni di euro è la Blue Engineering che ha lavorato con la Logosystem Plus, la Falveley, la Fisa di Udine e il Politecnico di Torino.

“Il mercato potenziale – spiega Pierangelo Farina, project manager della Blue Engineering – è molto ampio: comprende turismo religioso con i pellegrini, disabili, ammalati o anziani che visitano i luoghi di culto (in Europa 50 milioni di visitatori l’anno), il turismo sociale e l’area ‘leisure’ rivolta agli anziani che dispongono di tempo libero e risorse finanziarie”.

News Correlate