venerdì, 26 Aprile 2024

Uber: dal 2023 taxi volanti per tutti a prezzi accessibili

Prendere un taxi volante sarà una delle opzioni a disposizione delle persone “normali” a partire dal 2023. A ribadire la promessa è Uber, che a Los Angeles sta delineando il futuro dei trasporti nella due giorni dell’Elevate Summit. All’evento la compagnia ha svelato nuovi prototipi di veicoli alati – una sorta di incrocio tra elicotteri e droni.

Uber ha mostrato tre prototipi dei taxi dei cieli su cui sono al lavoro altrettanti costruttori di velivoli: Embraer, Pipistrel Aircraft e Karem. A questi si aggiunge un nuovo modello di riferimento per UberAir, che volerà a più di 1.000 piedi di altitudine alla velocità di 240-320 km orari. Il modello monta quattro serie di eliche elettriche per il decollo e l’atterraggio verticale che – dice l’azienda – renderanno il velivolo più sicuro e contribuiranno a ridurre il rumore.

“Pensiamo che le città diventeranno verticali in termini di trasporti, e vogliamo far si che ciò diventi realtà”, ha detto il ceo di Uber, Dara Khosrowshahi, prefigurando un futuro in cui una persona prenota un UberAir con lo smartphone, poi sale sul tetto di un palazzo e decolla. Obiettivo è renderla un’opzione per chiunque voglia evitare il traffico stradale, “a prezzi accessibili”.

La sperimentazione inizierà nel 2020, mente nel 2023 sono attesi i primi servizi regolari. Uber ha già selezionato le città di Dallas e Los Angeles per il lancio americano del nuovo servizio. E ora a caccia di candidate a livello internazionale. I primi test delle auto volanti sono già stati effettuati a Dallas, Los Angeles e Dubai. Uber fissa dei requisiti per la candidatura: città con più di 2 milioni di abitanti, una significativa congestione di traffico, un aeroporto nelle vicinanze e l’assenza di un clima estremo.

News Correlate