sabato, 20 Aprile 2024

Orlando: Travelexpo diventi Borsa turismo euromediterraneo

Oltre 1.200 operatori turistici hanno dato vita alla XV edizione della manifestazione

"Mi auguro che in futuro, Travelexpo, utilizzando il know-how acquisito, possa posizionarsi come la Borsa del Turismo euromediterraneo e che la città di Palermo possa essere scelta quale sua sede". Questo il messaggio inviato da Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, a conclusione della quindicesima edizione di Travelexpo. Un'edizione che ha confermato anche quest'anno la partecipazione in massa di circa 1.600 addetti ai lavori, l'80% dei quali agenti di viaggio che hanno contribuito a sviluppare circa 10 mila contatti commerciali durante la tre giorni a Terrasini.
La manifestazione si è conclusa con la visita a sorpresa di Michela Stancheris, assessore regionale al Turismo da 15 giorni, che non ha voluto perdere l'occasione per dare un saluto agli operatori e ascoltare le loro richieste.
Inoltre, dal convegno "Obblighi e opportunità degli operatori del turismo tra diritto nazionale e comunitario", organizzato in collaborazione con Eurojuris Italia, che ha aperto Travelexpo, è emersa anche una nuova opportunità imprenditoriale. Si tratta del contratto di rete che può aiutare gli operatori sia sul piano giuridico a gestire i contenziosi con i consumatori che su quello della competitività anche perché è in grado di garantire enormi benefici fiscali. 
Sulla sinergia si è concentrato anche il convegno "Ambiente e Beni artistici, nuove opportunità economiche per il territorio". I relatori hanno infatti concordato su un fatto: per uscire dal degrado, i siti siciliani devono essere messi in rete. L'esempio è Castelbuono, dove da alcuni anni è stato intrapreso un percorso per fare sistema tra i diversi attori del territorio che sta dando i suoi frutti, anche grazie ad alcuni eventi speciali, come il JazzFestival. Altra necessità imprescindibile è la formazione degli operatori del settore culturale.

 

News Correlate