venerdì, 26 Aprile 2024

Estate positiva in vista per il turismo italiano, non pesa vicenda Alitalia     

L’indice di fiducia del viaggiatore italiano, elaborato da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l’Istituto Piepoli, registra, nella rilevazione di maggio, un forte incremento rispetto al mese precedente, con un valore pari a 69 punti, ben 6 punti in più rispetto al mese precedente. Il risultato è molto positivo e in linea con l’estate scorsa e dimostra che il settore ha buone prospettive di crescita anche nel 2017.

La vicenda Alitalia è l’altro tema importante del mese. Si evidenzia che per sei italiani su dieci la crisi del vettore non influirà sul flusso turistico in Italia. C’è anche da sottolineare che la crisi degli Stati del Golfo potrebbe avere un impatto per quei turisti che si recano all’estero, dato che 791 mila passeggeri hanno viaggiato da e verso il Qatar lo scorso anno.

Con l’arrivo della stagione estiva, la percentuale dei turisti italiani che nel prossimo trimestre si fermerà per più di tre notti in una località turistica cresce al 69% mentre solamente il 31%  trascorrerà una weekend di una o due notti. Per quanto riguarda le mete italiane, la Toscana è in testa alle preferenze per le prossime vacanze, davanti alla Puglia, Emilia Romagna, Sardegna e Sicilia. In cima alle preferenze entrano dunque le destinazioni tipicamente estive. A livello europeo, la Spagna è sia la meta più desiderata, soprattutto dai giovani, tanto che un quinto di questi la preferisce come meta dell’anno. Per la stessa fascia d’età, anche gli Stati Uniti registrano un valore identico.

Per il presidente di Confturismo-Confcommercio Luca Patanè, “il settore turistico conferma il proprio trend positivo. Puntare sul turismo è sempre più necessario per rilanciare l’economia”.

Soddisfazione per la fiducia da parte degli italiani sulle potenzialità del turismo è stata espressa da Dorina Bianchi, sottosegretario al Turismo, secondo cui “per quanto riguarda i flussi incoming stranieri, per tutto il 2016 c’è stata una crescita del 4,3% fino a sfiorare i 62,3 milioni di arrivi mondiali in Italia e per il 2017 prevediamo una crescita del 4,1% in più in confronto all’anno precedente raggiungendo circa 64,8 milioni”.

News Correlate