mercoledì, 24 Aprile 2024

Estate in vacanza per 38 milioni d’italiani: agriturismi in crescita a +8%    

Questa estate gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza sono 38 milioni, ovvero il 9% in più dell’anno scorso. È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè dalla quale si evidenzia però che la durata media della vacanza si riduce leggermente a 11,2 giornate. Per quasi un turista su quattro infatti la vacanza è compresa tra 1 e 2 settimane, anche se c’è un fortunatissimo 3% che starà fuori addirittura oltre un mese.

“Confermata la tendenza a preferire l’Italia – precisa la Coldiretti – scelta come meta dal 78%. E se è il mare a fare la parte del leone per 7 italiani su 10 (69%), seguito dalla montagna con il 17%, si assiste alla ricerca di alternative meno affollate con la campagna che è scelta dal 9% dei vacanzieri. Agosto, luglio, settembre e giugno, sono nell’ordine i mesi preferiti per le partenze”.

Circa la metà degli italiani in viaggio, “ha scelto di alloggiare in case di proprietà, di parenti e amici o in affitto”. Nella classifica delle preferenze seguono poi nell’ordine alberghi, Bed and breakfast, villaggi turistici e gli agriturismi. Questi ultimi fanno segnare un aumento rispetto allo scorso anno: negli oltre 22mila agriturismi italiani salgono ad oltre 7 milioni i pernottamenti previsti nell’estate 2017 con un aumento stimato annuo pari al 8%.

“La novità dell’estate 2017 – rileva infine Coldiretti – è il forte aumento dell’offerta del benessere a tavola. Si va dall’incremento dell’11% della richiesta di cibi integrali a quello del 26% degli alimenti senza glutine, dal +20% del biologico al +7% delle bevande vegetali registrato da Nielsen nel 2017”.

News Correlate