giovedì, 28 Marzo 2024

La montagna si conferma la meta più amata dai motociclisti

La meta preferita dai motociclisti è la montagna, che si attesta al 63,75% delle preferenze con il mare che rimane solo al 25,42%. Lo rivela un’indagine di Moto.it, quotidiano di informazione motociclistica in Italia. Molti optano anche per soluzioni alternative che uniscono spiaggia ed escursioni, scegliendo ad esempio Sicilia e Sardegna oppure la Corsica.
I motociclisti non contemplano le autostrade nei loro viaggi, ma solo percorsi panoramici il 58,33% e tornanti e dislivelli il 40,41% da fare preferibilmente in coppia. Infatti ben il 47,09% degli intervistati predilige di gran lunga viaggiare con il proprio partner o in alternativa in solitaria, tendenza che ha preso piede con un forte 30,42% di contro al 22,50% di quelli che preferiscono spostarsi in gruppo.
Sui modelli di moto non c’è dubbio l’Enduro stradale con il 47,50% delle preferenze la fa da padrona, seguita quasi a pari merito dalle Naked e Turismo con circa il 16% l’una.
Un dato significativo è il 59,17% di utenti che affermano che la scelta dell’acquisto della moto è stato condizionato dall’impiego proprio per le vacanze.
Quasi un ex equo sulle mete: l’estero con il 52,50% supera di misura l’Italia con il 47,50%, ma quando si parla di destinazioni extraeuropee la percentuale scende al 37,50%. Le Alpi e le Dolomiti con Nord Italia, Francia, Austria e Svizzera dominano tra i percorsi più battuti, ma si attestano in una buona percentuale anche i Balcani e la Grecia, senza dimenticare l’Africa settentrionale con il Marocco che si è rivelata una meta molto ambita.

 

News Correlate