giovedì, 18 Aprile 2024

Mare e capitali: ecco dove andranno in vacanza le famiglie italiane

Il mare della Puglia è la meta preferita in Italia. Le città di Valencia e Nantes sono le più desiderate in Europa. Trend positivo per gli agriturismi mentre gli Hotel vincono su appartamenti e campeggi, ma con prenotazioni online fai-da-te. Ecco le prime previsioni per le vacanze estive delle famiglie italiane. L’Osservatorio di Bimboinviaggio.com infatti ha comparato le previsioni dei sondaggisti e analizzato il trend degli ultimi mesi andando alla ricerca dell’andamento delle prime prenotazioni estive per elaborare il primo barometro delle vacanze 2017.

Sia le vacanze brevi, quelle fino a 3 notti, e sia quelle lunghe, da quattro pernottamenti in su, registreranno percentuali più soddisfacenti rispetto allo scorso anno. E sono soprattutto le prime, alla luce delle prime informazioni fornite da hotel, villaggi, campeggi, residence e agriturismi, a stare registrando una più decisa accelerazione. La prima regione a sorridere è la Puglia con le sue spiagge incontaminate e il suo mare cristallino, già attiva sul fronte delle prenotazioni. Alle sue spalle le località balneari dell’Emilia Romagna, della Sicilia e della Liguria.

In montagna si prevede un’ottima affluenza in Trentino, già regina dell’inverno. E proprio alla luce della volontà di molte famiglie di puntare sui soggiorni brevi, molti italiani distribuiranno i giorni di vacanza tra mare e monti. Non solo mete classiche, è confermata la tendenza in crescita degli agriturismi di campagna, sempre più attrezzati ad accogliere piccoli e grandi visitatori.

Anche quest’anno, tra l’80 e il 90% degli italiani, sceglierà mete nazionali. E se le famiglie decidono di spostarsi all’estero punteranno sulla Spagna con la città di Valencia meta preferita prima ancora di Madrid e Barcellona, e sulla Francia con Nantes che sta scalando posizioni nella classifica delle più desiderate. Fuori dall’Europa vincono gli Stati Uniti, meta preferita per le vacanze lunghe con la New York del Museo americano di Storia Naturale e del Bronx Zoo che si rivela il sogno più ambito dei bambini. Rilevazioni confermate anche da italiani.coop, che aggiunge le isole caraibiche, le Maldive e la Polinesia tra le destinazioni top.

Inoltre, la sistemazione preferita per le vacanze 2017 è l’albergo. Lo rivela l’indagine dell’Ufficio Studi Coop, secondo cui il 63% degli italiani preferisce la comodità e la concessione di qualche vizio di troppo soprattutto tra le famiglie nella doppia fascia di età tra i 36 e i 55 anni e tra i 56 e i 65 anni. Per 4 su 10 la vacanza estiva sarà invece free tra abitazioni di proprietà e case di amici o parenti o no frills tra appartamenti in affitto, stanza, camper o tenda.

Infine, uno su due (il 52%) ha già prenotato per l’estate o lo farà a breve e la maggior parte di loro lo ha fatto (o lo farà) senza intermediari: direttamente online, senza agenzie di viaggio, con il fai-da-te.

www.bimboinviaggio.com

 

News Correlate