giovedì, 28 Marzo 2024

Noleggio auto: confermata la tendenza per i viaggi in Italia

Secondo i dati raccolti in questi ultimi anni, l’Italia si piazza al primo posto per i viaggi in auto. Sembra, infatti, che le analisi di settore abbiano confermato la tendenza, già in auge, di utilizzare le auto per i viaggi nel Belpaese. Tra i motivi principali ci sono sicuramente la comodità e la convenienza.

La modalità del noleggio auto in Italia sembra essere la soluzione più scelta dai turisti di tutto il mondo e i dati relativi all’Italia parlano di un 60,9% di preferenze per questa soluzione rispetto all’utilizzo della propria auto. Tra le mete preferite per i viaggi on the road nello Stivale ci sono ai primi posti la Sicilia e la Sardegna. L’età media dei viaggiatori che scelgono il noleggio auto in Italia è quella che va dai 35 ai 44 anni, mentre la durata media è di 7,1 giorni.

La classifica delle città preferite in Europa per il noleggio sono Palma di Maiorca, Berlino, Lisbona e Catania. A quanto pare l’Italia non manca neanche nella classifica europea, segno che il noleggio sta diventando realmente una delle soluzioni più richieste per viaggiare e scoprire angoli nascosti che è possibile conoscere soltanto percorrendo itinerari alternativi rispetto alle classiche autostrade e i percorsi più conosciuti.

 

Noleggio auto in Italia: perché piace

Capire perché il noleggio auto piace così tanto non è molto difficile. Quello che è certo è che rappresenta un modo tra i più flessibili per viaggiare, considerato che non esistono vincoli per il trasporto dei bagagli, per gli orari di partenza, per le soste da fare lungo il tragitto. C’è da dire poi che nel caso di un gruppo di amici è possibile anche dividere le spese del noleggio e per il carburante.

Insomma, dati e tendenze confermano che è la soluzione migliore per chi è appassionato di viaggi on the road senza dover rispettare troppi vincoli di qualsiasi genere legati, appunto, a bagagli e orari.

 

Programmare gli itinerari

Noleggiare l’auto è sicuramente un modo comodo e utile per avere sotto controllo una parte del viaggio, ma è opportuno avere anche la programmazione dell’itinerario da seguire, anche se la modalità on the road si presta molto all’improvvisazione. Uno dei punti di forza del viaggio in auto è proprio quello di lasciare libera la propria fantasia, la voglia di scoprire i luoghi e gli angoli più nascosti che spesso non sapevamo nemmeno esistessero. Da nord a sud, ci sono destinazioni meno celebri di altre, ma comunque ricche di fascino, che attendono soltanto di essere scoperte e la modalità migliore è senza subbio quella delle quattro ruote.

Programmare almeno una base di partenza per gli itinerari da seguire è utile per avere chiari i punti di riferimento per un viaggio interessante e indimenticabile. Gli imprevisti sono all’ordine del giorno, del resto è anche questa la bellezza delle vacanze, ma con un itinerario programmato alla mano è possibile rendere tutto più semplice da realizzare senza troppi contrattempi, se non quelli legati all’improvvisazione tipica e meravigliosa dei viaggiatori.

News Correlate