venerdì, 29 Marzo 2024

Sempre più forte l’influenza di TripAdvisor sull’economia globale dei viaggi

TripAdvisor ha annunciato i risultati dello studio ‘Misurazione dell’Economia Mondiale dei Viaggi’, condotto da Oxford Economics in partnership con TripAdvisor per esaminare le dimensioni dell’economia globale dei viaggi e il contributo di TripAdvisor a essa.

Lo studio ha rilevato che l’industria dei viaggi ha raggiunto una spesa di più di $5.29 trilioni nel 2017, con la spesa turistica internazionale in crescita negli ultimi 8 anni consecutivi. Lo studio ha anche mostrato che TripAdvisor ha avuto un’enorme influenza stimata di $546 miliardi nel 2017. Globalmente, il sito di viaggi ha influenzato più di 433 milioni di viaggi l’anno scorso, di cui 13.5 milioni solo in Italia.

“Abbiamo realizzato questo studio non solo per comprendere meglio le dimensioni e la portata reali dell’economia dei viaggi globale ma anche per capire meglio l’impatto di TripAdvisor sul turismo – ha commentato Charlie Ballard, TripAdvisor’s director of strategic insights – La categoria dei viaggi è enorme e supera la spesa dei consumatori in altri ambiti in tutto il mondo; TripAdvisor non solo ispira i viaggiatori ma genera anche più viaggi, in particolare incoraggiando i viaggiatori a fare viaggi più lunghi mostrando loro quanto c’è da fare e da vedere”.

Negli ultimi 10 anni, secondo Oxford Economics, la spesa di viaggio influenzata dai siti TripAdvisor ha superato la crescita della spesa totale di viaggi e turismo: la spesa influenzata da TripAdvisor è cresciuta a un tasso medio annuale del 7.4% nell’ultimo decennio mentre la spesa turistica totale è cresciuta in media del 3%. Anche quando la spesa totale è crollata del 5.3% a causa della recessione globale del 2009, la spesa influenzata da TripAdvisor ha performato meglio del trend generale.

L’influenza di TripAdvisor è anche cresciuta in tutte le regioni globali nell’ultimo decennio, con notevoli miglioramenti in destinazioni turistiche in via di sviluppo così come in mercati già maturi. Infatti Oxford Economics ha applicato analisi sofisticate per provare che TripAdvisor ha generato più viaggi (“viaggi addizionali”), che è più evidente attraverso l’aumento delle notti dei visitatori e della spesa rispetto agli arrivi.

Anche in Italia c’è stato un aumento dell’influenza di TripAdvisor: dal 2010 al 2017 la quota di arrivi influenzati da TripAdvisor è cresciuta dal 14.2% al 17.9%, supportando potenzialmente la crescita di alcune rotte chiave, specialmente da UK e US, che contano per una larga parte delle recensioni relative allo share di arrivi da questi paesi.

Lo studio dipinge un quadro di una economia dei viaggi sana e in crescita, con il maggiore aumento della spesa di viaggio negli ultimi anni registrata in APAC, Medio Oriente e America Latina.

Con $3.9 trilioni all’anno, la spesa del turismo domestico conta per circa tre quarti della spesa turistica globale mentre la spesa internazionale ha raggiunto quota $1.4 trilioni nel 2017.

In Italia il mercato domestico conta per il 77% della spesa totale mentre Germania (21.9%) e US (10.2%) detengono la quota maggiore della spesa internazionale; Francia, Cina, Emirati Arabi Uniti e UK sono altri mercati importanti per il Bel Paese.

Guardando ai settori in cui l’economia dei viaggi è suddivisa a livello mondiale, emergono alcune conclusioni importanti tra cui il fatto che una parte (20%) della spesa totale dei viaggiatori sia destinata alla vendita al dettaglio.

Negli ultimi 10 anni mentre l’economia dei viaggi in Nord America è cresciuta del 25%, i mercati della regione Asia-Pacifico sono cresciuti del 130%. All’opposto, le destinazioni dell’Europa non hanno visto sostanziali incrementi nello stesso lasso di tempo.

I viaggi internazionali sono stimati in crescita dato l’aumento del potere di acquisto delle famiglie nei grandi mercati emergenti, con un sempre maggior numero di famiglie in grado di fare viaggi internazionali.

Prendendo in considerazione la grande, crescente economia dei viaggi globali e l’aumento di mercati emergenti caratterizzati da una classe media in forte espansione, è il momento giusto per i business di coinvolgere online i potenziali clienti e guidare le conversazioni. E con sempre più consumatori che utilizzano i loro dispositivi mobili per ricercare informazioni, nessun’altra app di viaggio è più ampliamente utilizzata di TripAdvisor in tutto il mondo.

Per aiutare hotel e ristoranti a capitalizzare su questa opportunità, TripAdvisor ha lanciato ‘Placement Sponsorizzati’, soluzione pubblicitaria che permette ai business di catturare l’attenzione dei viaggiatori e portare traffico targettizzato e di qualità alla loro pagina su TripAdvisor promuovendola con posizionamenti ad alta visibilità sul sito, inclusa la parte alta della pagina di risultati di ricerca.

News Correlate