giovedì, 28 Marzo 2024

Soggiorni in hotel e vacanze nel Bel Paese: i must dei viaggiatori italiani

Sebbene appartamenti e case vacanza siano alternative sempre più diffuse, oltre la metà degli italiani (54%) predilige ancora l’hotel come struttura per le proprie vacanze. Lo rivela il primo Hotel Travel Report redatto dalla piattaforma momondo.it.

Quando si tratta di strutture alberghiere, sono quelle a 4 stelle a convincere maggiormente i connazionali. Inoltre, secondo l’indagine la qualità del servizio, abbinata a un ambiente accogliente e alla vicinanza ai luoghi di interesse, rappresentano i fattori decisivi per la scelta dell’hotel preferito.

“Il soggiorno è fondamentale in una vacanza perché rappresenta ciò che può farci sentire a casa anche quando siamo lontani – spiega Clizia L’Abbate, Head of Markets per momondo.it – ma ‘casa’ assume un significato diverso per ciascuno. Per questo motivo abbiamo voluto approfondire le scelte dei viaggiatori del Bel Paese per scoprire come scelgono e cosa cercano quando pianificano una vacanza: i risultati sono molto interessanti ed evidenziano un forte interesse per le destinazioni del Bel Paese (35%)”.

Per soggiorni brevi (fino a 3 giorni), infatti, dall’indagine risulta che le principali città italiane e le maggiori capitali europee sono le scelte più diffuse. Per quanto riguarda le mete nazionali, Roma, Venezia e Milano occupano il podio, mentre Praga, Londra e Parigi sono le destinazioni preferite per una breve visita all’estero.

Quando si tratta di vacanze di maggior durata, invece, i dati mostrano un forte interesse degli italiani per le isole del Mediterraneo e un incremento di partenze nel periodo estivo, in particolare da maggio a settembre. Oltre a Sicilia, Sardegna e Isola d’Elba – ovvero le isole più gettonate dello Stivale – anche quelle di Spagna e Grecia rientrano tra le mete più popolari per trascorrere vacanze di un paio di settimane.

Una menzione speciale per la Thailandia, che conquista il cuore dei turisti tricolore che decidono di concedersi un viaggio della durata di oltre due settimane: ad eccezione dell’intramontabile New York che spicca in prima posizione, ben quattro destinazioni del Paese orientale dominano il resto della classifica.

Infine, spesso l’inizio della settimana lavorativa può essere impegnativo, ma gli italiani sembrano aver trovato un modo per renderlo più leggero, ovvero pianificando le prossime vacanze. Le stime mostrano infatti non solo che il lunedì è il giorno in cui vengono effettuate più ricerche per soggiorni in hotel, ma che il tempo impiegato complessivamente per ricerca e prenotazione non supera i quattro minuti.

 

News Correlate