martedì, 23 Aprile 2024

Talenti Italiani, ecco i vincitori della III edizione

La premiazione prevista a Bologna nel corso del Festival del Turismo Responsabile

Alberto di Legge è il vincitore della 3^ edizione del ‘Premio Talento Italiano 2013’. La sua idea è stata quella di pensare ad un ‘turismo che fa bene’ e non solo allo spirito e alla mente, quanto soprattutto al corpo. Idea sostenuta a livello locale anche da una Onlus e dalla ASL di Frosinone che propone percorsi per la prevenzione e riabilitazione cardiovascolare nelle riserve e nei Parchi naturali. Probabilmente è questo uno dei motivi per cui la cerimonia di premiazione si svolgerà a Bologna nel corso del ‘Festival del Turismo Responsabile’ in programma dal 25 maggio al 2 giugno 2013. 
L’altro vincitore è Francesca Gavazzi, che ha proposto luoghi e strutture ricettive davvero inconsuete: all’inseguimento del viaggio a ritroso che fanno le acciughe, così come sono descritte nel libro di Nico Orengo, ‘Il salto dell’acciuga’, la storia di un pesce che scala la montagna.
Lo scenario, in questo caso, è rappresentato dalle Alpi Marittime.
Il Premio Vivilitalia va a Giancarla Trizio con un progetto che tende alla valorizzazione delle 100 masserie didattiche pugliesi anche verso turisti con disabilità sensoriali.
Ma le idee di turismo che sono arrivate da tutta Italia sono state tante e valide tanto da costringere la giuria ad assegnare anche alcune Menzioni Speciali: a Serena Felicetti che propone viaggi musicali nella foresta dei violini; agli itinerari di ‘Turismo Resistente’, sulle tracce dei partigiani di Chiara Manicardi; progetti di turismo enogastronomico di Luca Guerrieri e Francesco Garofalo. Menzioni speciali anche per gli itinerari didattici lungo la ‘Via della pietra del Palladio’ di Alice Baruffato; un prodotto turistico friulano dedicato all'autismo di Ilaria Baldan; ‘Cooperare per rinascere’ di Raffaella Francesca Altomarie e, infine, per una insolita idea di paesaggio turistico, quella dei frutteti, di Lorenzo Regiroli.
“La giuria, composta da Aitr, Università Luiss, Vivilitalia e SL&A, si riserva di far votare i progetti sul web, per dare spazio non solo agli elementi più tecnici ma anche alle emozioni che una nuova idea ricca di talento può  generare”, ha affermato Michela Valentini, ad di SL&A Turismo e Territorio, che ha ideato e gestisce il Premio.    

News Correlate