giovedì, 28 Marzo 2024

Tutto esaurito in Campania per Capodanno: prezzi camere alle stelle

L’Osservatorio turistico dell’Abbac Aigo Confesercenti ha verificato che la Campania è tra le regioni preferite per Capodanno. Infatti si registra il tutto esaurito nelle strutture alberghiere di Napoli, Salerno, Sorrento e nelle isole per la notte del 31, ma anche per il primo gennaio. “Abbiamo effettuato un’analisi approfondita e all’ultimo momento proprio avere un dato monitorato – ha dichiarato il presidente Abbac, Agostino Ingenito – non ci sorprende l’appetibilità della Campania e delle sue perle, ma tuttavia si tratta di un trend in crescita che va oltre le feste tradizionali e che ci fa ben sperare per l’anno che sta arrivando”.

L’indagine ha preso in esame prezzi da un minimo ad massimo praticati da strutture ricettive extralberghiere ed alberghiere. Da circa 130 euro come prezzo minimo per una camera doppia fino ad un massimo di 500 euro a Napoli nel centro storico e alla riviera di Chiaia. Difficile approfittare del last minute anche per il Vomero, mentre sono in esaurimento pure i posti nelle strutture ricettive dell’area metropolitana, di Portici, Ercolano e dell’area flegrea come per Castellammare di Stabia e Pompei. Il prezzo medio scende di poco, circa il 10% in meno in queste zone, ma è quasi impossibile trovare una camera disponibile. Salerno si attesta come regina di questa classifica e le prenotazioni sono chiuse da giorni.

Per la notte di Capodanno, si va da un minimo di 150 euro ed in alcuni casi ad un massimo di 800 euro per una camera doppia. Caserta è all’80% di prenotazioni; i costi per una camera doppia oscillano da 100 a 460 euro. Ad Avellino la media è del 75% per la notte di Capodanno, ma scende al 70% per il 1 gennaio; i prezzi variano da 100 a 220 euro. Benevento si attesta all’88% di prenotazioni, con costi da un minimo di 80 a 195 euro. E’ del 100% l’occupazione delle camere di Capri, difficile dare le cifre minime e massime per overbooking. Ischia è al 95% di camere occupate con prezzi da un minimo di 40 euro ad un massimo di 500 euro. A Procida la percentuale è del 79% con spese che variano dai 50 agli 80 euro. A Sorrento percentuali di prenotazione pari al 96% con esborsi da 70 fino a 700 euro per una doppia. Anche in Costiera Amalfitana la percentuale è del 97% con prezzi che oscillano da un minimo di 70 euro e in alcuni alberghi fino a 1.900 euro.

News Correlate