giovedì, 18 Aprile 2024

Unwto: nel mondo 28 milioni di turisti in più nel 2012

A fine anno la crescita sarà del 4% ma per l’anno prossimo previsto rallentamento

Da gennaio ad agosto 2012 il numero di turisti nel mondo è cresciuto del 4% rispetto allo stesso periodo del 2011, con 28 milioni in più di persone che hanno viaggiato. E' quanto emerge dall'ultima analisi dell'Unwto, l'Organizzazione mondiale del Turismo, nel suo periodico 'Barometro sul turismo internazionale'.
"La crescita è molto positiva, nonostante la situazione economica globale", ha osservato il segretario generale dell'Unwto, Taleb Rifai. L'Unwto ipotizza che la crescita per il resto dell'anno si assesterà intorno al 3-4% mentre una previsione di lieve rallentamento della domanda riguarda il 2013, quando la crescita si attesterà tra il 2 e il 4%. 
La crescita è stata maggiore in Asia e in Africa, seguite dalle Americhe e dall'Europa. In Europa, in particolare, la crescita nei primi 8 mesi dell'anno è stata in media pari al 3%. Maggiore è stato l'aumento nell'Europa centrale e orientale (+9%) mentre l'Europa dell'Est ha registrato un +3%, quella del sud e l'Europa mediterranea un +1%. I Paesi della regione dell'Asia e del Pacifico sono cresciuti del 7%, i Paesi americani del 4% (sud America +6%, America centrale +7%, nord America +3%). In Africa il turismo è cresciuto complessivamente del 6% circa. 
Tra i 10 mercati internazionali più forti per spesa nel settore dei viaggi all'estero, quelli che hanno registrato la crescita maggiore nei primi 8 mesi dell'anno sono la Cina, con addirittura un +30%, la Russia (+15%) e gli Usa (+9%).

 

News Correlate