martedì, 23 Aprile 2024

Vacanze in barca a vela in Sardegna: un’esperienza indimenticabile

Con i suoi 1.846 chilometri di spiagge la Sardegna si colloca al primo posto tra le regioni italiane per lunghezza delle coste. Tanto per dare un’idea, paradisi tropicali come le Maldive o le Seychelles non raggiungono insieme l’estensione costiera dell’isola italiana. La varietà paesaggistica, le bellezze archeologiche, la qualità del mare e non da ultimo l’ottima cucina hanno fatto della Sardegna uno dei punti di riferimento delle vacanze in barca in Italia.

 

Gli avveniristici yacht di Philippe Starck così come le barche a vela da sogno progettate dai cantieri della Perini Navi di Viareggio si danno appuntamento al largo della coste sarde per vivere il sogno di una vacanza all’insegna dell’avventura, del riposo e dell’isolamento. La Sardegna ha fatto molto in questi anni per sostenere un settore turistico, quello della nautica e del noleggio yacht e barche a vela, che grazie anche al suo indotto contribuisce in maniera significativa all’economia della regione.

 

Sardegna: non solo yacht e Porto Cervo

 

Si tratta di un settore capace di integrare in maniera perfetta il turismo esperienziale con quello naturalistico, la libertà della scoperta e dell’avventura con il totale relax che si può godere a bordo di una barca a vela o a motore. La scelta stessa del tipo di imbarcazione, delle sue dimensioni o della sua propulsione dipende molto dalle esigenze del viaggiatore, così come la possibilità di noleggiare una barca a vela con o senza skipper.

 

La barca è da sempre associata a un turismo di lusso, il sogno di una notte di mezza estate che prende avvio dalle banchine di Porto Cervo oppure dagli yacht ormeggiati nella rada di Pittulongu a Olbia. Niente di più lontano dalla verità. L’idea di noleggiare una barca per seguire gli itinerari costieri alla scoperta delle insenature frastagliate di Palau, della Costa Smeralda o delle suggestive spiagge di San Teodoro è un progetto che richiede budget simile ad una vancaza in villaggi o resort estivi.

 

In barca a vela a Palau e alla Maddalena

 

L’organizzazione di una crociera con skipper in Sardegna, così come la locazione individuale di barche a vela o yacht a motore rappresenta un’alternativa sempre più diffusa per prendersi un meritato riposo lontani dalle spiagge sovraffollate. Mollare gli ormeggi e prendere il largo verso la Maddalena e Palau non è solo l’inizio di un viaggio per mare, ma la metafora stessa di una vacanza esclusiva e indimenticabile.

 

La scelta degli itinerari dipende molto dai gusti personali e dalla tipologia del viaggiatore. Ma un tour in barca a vela in Sardegna non può prescindere dalla scoperta delle sue isole minori, paradisi naturalistici che solo un viaggio in barca permette di scoprire e apprezzare appieno.

Palau, l’isola della Maddalena e il suo arcipelago sono luoghi esclusivi dove le coste rocciose coperte di macchia mediterranea si specchiano in acque cristalline.

 

All’estremo sud dell’isola incontriamo invece la penisola di Capo Carbonara con il moderno porto turistico della sempre più gettonata Villasimius e il suggestivo stagno di Notteri, separato dal mare da una sottile lembo di spiaggia. È qui che, incedibile ma vero, la piccola laguna si riempie di fenicotteri rosa, spettacolo unico da ammirare a bordo della vostra imbarcazione a noleggio.

 

Noleggio barche in Sardegna: a chi rivolgersi?

 

Cala Corsara

 

La scelta della barca dipende ovviamente da voi, ma le possibilità in questo senso sono molte. L’importante, per fare un’esperienza piena e gratificante di turismo nautico è scegliere barche affidabili, con equipaggio competente e professionale.

 

Con il mare infatti non si scherza e la scelta dell’imbarcazione, al di là del fatto che sia una barca a vela o a motore, oppure che decidiate di noleggiare una barca senza patente è fondamentale. Nel caso specifico operatori come Sailogy operano da anni nel settore della nautica e offrono ai propri clienti soluzioni ad hoc per tutte le esigenze. Scegliere di noleggiare una barca in Sardegna con Sailogy vi garantirà la sicurezza di unità affidabili dislocate nelle destinazioni più suggestive dell’isola.

 

La scelta dell’operatore cui affidarsi è fondamentale tanto quanto la qualità delle imbarcazioni messe a disposizione. Il turismo nautico infatti al pari di quello esperienziale e di tutto il settore turistico in generale dipende dalla professionalità degli operatori coinvolti; dal singolo skipper alla società che organizza il noleggio e le vacanze in yacht o barca a vela.

 

Ragion per cui prima di pianificare la vostra vacanza in barca in Sardegna e noleggiare il vostro yacht per un tour unico lungo le coste della regione e delle sue splendide isole minori, valutate attentamente le offerte.

Perché risparmiare sulla sicurezza non è il modo migliore per cominciare la vostra vacanza in mare in Sardegna.

 

 

News Correlate