giovedì, 28 Marzo 2024

Il fascino di Gerusalemme esaltato dal Festival delle Luci

Verde, bianco, blu, rosso e viola. Sono i nomei dei percorsi che i visitatori percorrerranno a Gerusalemma durante il Festival delle Luci, in programma dal 28 giugno al 6 luglio lungo le caratteristiche stradine della Città Vecchia. Si tratta di un’occasione irripetibile per vivere l’accostamento unico tra storia millenaria e opere d’arte contemporanea. Oltre alle installazioni, di dimensioni imponenti e spesso caratterizzate da proiezioni tridimensionali, video, suoni e luci, il Festival propone anche spettacoli e presentazioni curati dagli stessi artisti, oltre ad una fiera d’arte che consente di ammirare e comprare oggetti particolarissimi. Inoltre, il Festival permette di visitare alcune attrazioni della Città Vecchia normalmente chiuse dopo il tramonto.

Giunto alla 9^ edizione, l’evento è perfetto per turisti, famiglie con bambini e amanti dell’arte e l’ingresso è completamente gratuito. Tra le soste cult di quest’anno da non perdere si ricordano: la Porta di Damasco (sul percorso verde), sulla quale sarà proiettato l’Albero della Vita, simbolo di longevità, salute, pace, le Fontane d’Acqua (percorso bianco) appena fuori la Porta di Giaffa, che propongono uno spettacolo di musica e luci sincronizzate che si ripete ogni 10 minuti. E poi ancora il Circo del Cardo Romano (percorso blu), con l’antica strada arricchita da 5 scenografiche sculture realizzate in cartone ondulato che prenderanno vita in una moltitudine di colori e forme grazie alla proiezione di video animati. Le Luci del Nord (percorso rosso) che ricreano sulle mura esterne della Città Vecchia, nei pressi della Torre di Davide, l’effetto magico e sorprendente dell’aurora boreale che, per l’occasione, diventa simbolo di amicizia. Infine, le Palle di Luce (percorso viola), che illumineranno l’area pedonale di Yoel Moshe Solomon Street, appena fuori Zion Square, con centinaia di palle multicolore a LED disposte in maniera esteticamente asimmetrica tra due edifici, a circa 7 metri di altezza. Tra gli spettacoli si segnala Pyromania, sfilata di musicisti che si terrà tutte le sere, a ripetizione, presso il Quartiere Armeno: il passaggio degli artisti sarà arricchito da luci, suoni e ritmi coinvolgenti, che invoglieranno i visitatori a ballare.

Il TO Go Asia propone il pacchetto Go Gerusalemme, Città Mozzafiato, 5g/4n, comprensivo di trattamento b/b presso il Dan Boutique Jerusalem 4*, visita della Città Vecchia con guida e assicurazione di viaggio, costo a persona a partire da 750 euro.
www.itraveljerusalem.com/it

News Correlate