martedì, 16 Aprile 2024

Ecco l’app che indica quando prenotare il volo più economico

Quando comprare il biglietto aereo più economico? Ora ci pensa un’app a fornire le dritte giuste al passeggero che cerca la soluzione più vantaggiosa per fare le valigie. Si chiama Hopper, l’applicazione di viaggio per iOS e Android che indica in tempo reale quando prenotare un volo.

Innanzitutto, una volta inserite le date del viaggio, i giorni sul calendario cambiano colore in base alle fasce di prezzo. Il verde contraddistingue i giorni più economici, le due categorie arancio quelli dai prezzi medi e i rossi i giorni da evitare a causa dei biglietti più salati.

Una volta selezionate le date, si apre una scheda della rotta selezionata fornendo al viaggiatore una serie di indicazioni pratiche. Per esempio il giudizio dell’app sul prezzo, il numero di settimane da cui il sistema non ne registra una discesa o una salita o le finestre di prenotazione, cioè le previsioni del prezzo. Ma la funzionalità essenziale è la possibilità di tenere d’occhio l’oscillazione dei costi: una notifica avvisa l’utente quando le tariffe si rendono più economiche o, al contrario, iniziano a impennarsi.

Inoltre, quando si sceglie di acquistare il volo si apre un elenco delle proposte delle diverse compagnie, che l’utente può classificare in ordine di prezzo, orario di partenza e arrivo o numero di scali. Fatta la scelta si possono aggiungere i compagni di viaggio e passare al pagamento.

Al netto dell’acquisto, è la caccia al prezzo a fare la differenza: nella sezione delle notifiche viene memorizzato lo storico della variazione dei prezzi, per consentire all’utente di rendersi conto della dinamica nel corso delle settimane. E, dunque, di quando convenga prenotare o quando sia invece il caso di aspettare. Infine, un altra particolarità: l’app prende in considerazione soli i posti in economy.

https://www.hopper.com

News Correlate