sabato, 20 Aprile 2024

eDreams Odigeo continua a crescere, +5% sui ricavi

eDreams ODIGEO ha presentato i risultati per l’anno che si è concluso il 31 marzo 2017. Si è consolidata la crescita delle prenotazioni (+9%), del margine sui ricavi (+5%) e dell’EBITDA adjusted (+12%). L’utile netto dopo le rettifiche ha raggiunto 31,6 milioni di euro con un aumento del 57% rispetto all’anno precedente. Forte flusso di cassa con posizione finanziaria pari a 143,5 milioni di euro (aumento del 9%). Esito positivo nella riduzione della posizione debitoria dell’azienda e del rifinanziamento del debito Indice netto di leva finanziaria ridotto al 2,66x dal 3,43x nello stesso periodo dello scorso anno. Solide prestazioni nei mercati chiave: prenotazioni (+11%) e margine sui ricavi (+6%). Strategia di diversificazione dei ricavi in linea con quanto previsto con risultati positivi: tasso di diversificazione del prodotto dal 39% al 45%; tasso di diversificazione dei ricavi dal 27% al 30%; capacità di sviluppo del leader del settore: più di 1000 prodotti lanciati, tempistiche di sviluppo ridotte del 70% e costo per il rilascio ridotto dell’84%.
Accelerazione del canale mobile: aumento delle prenotazioni al 35% nel 2017, che rappresentano il 30% di tutte le prenotazioni voli. Aumento della soddisfazione dei clienti: un aumento del 400% delle visite al centro assistenza ha portato a una riduzione del 10% del tasso di contatto e un 40% di riduzione dei clienti con bisogno di assistenza.
Obiettivi per l’anno 2018: nonostante la debolezza prevista per la prima parte del FY18, ci aspettiamo prenotazioni superiori a 11,7 milioni di euro, margine sui ricavi oltre 487 milioni di euro e EBITDA adjusted di 115 milioni di euro +/- 2 milioni di euro (crescita del 7% su base annua). I mercati chiave (Francia, Italia e Spagna) hanno presentato una crescita solida nelle prenotazioni e nel margine sui ricavi nell’anno fiscale 2017. Le prenotazioni nei mercati chiave hanno raggiunto 6 milioni, in aumento dell’11% su base annua, come risultato della strategia di diversificazione, degli investimenti fatti in azienda per realizzare economie di scala, diventare più veloci, migliorare il modello di business e creare miglioramenti nell’esperienza per l’utente, e parzialmente compensato a seguito della vendita dell’attività di tour a pacchetti in Q3 FY 2017. Anche il margine sui ricavi nel segmento chiave per l’anno fiscale 2017 ha realizzato solidi tassi di crescita, in aumento del 6% su base annua, a 270,2 milioni di euro. Mentre il margine sui ricavi per la prenotazione è diminuito del 5%, il gruppo ha realizzato un aumento del 6% del margine sui ricavi come risultato dei nostri costanti investimenti in azienda. In allegato il comunicato stampa integrale con una panoramica e il dettaglio per area di business e per area geografica.

www.edreamsodigeo.com

News Correlate